Merano. Sinistra Ecosociale-Ökosoziale Linke per una maggiore tutela del territorio

Un cantiere edile in città: l’immagine dimostra esplicitamente come lo scavo per i garage sia andato a estendersi a tutto lo spazio disponibile o quasi, compromettendo per il futuro l’impianto di alberi ad alto fusto, contribuendo alla progressiva totale cementificazione del territorio urbano.
Purtroppo, una normativa comunale toppo permissiva concede ai costruttori simili scempi riservando solo parti minime di terreno “libero” dal cemento sino in profondità. Così facendo, si rende sempre più impermeabile il sottosuolo, si impedisce all’acqua di penetrare nel terreno e di essere assorbita, si riduce drasticamente la possibilità di mantenere il patrimonio verde di alto fusto che era un elemento caratteristico e di grande valore ecologico per la città di Merano.
Le conseguenze sono immaginabili: a parte la “distruzione” del verde arboreo in città (e non si dica che poveri striminziti alberelli o cespugli possono sostituire maestose piante dei giardini del passato), si riduce la qualità dell’aria, si toglie ombreggiatura preziosa e rinfrescante ma, ancor peggio, si rischiano sempre più disastri da allagamenti – quali quello di pochi giorni fa – a causa del mancato assorbimento da parte di un territorio sempre più cementificato. Purtroppo, temporali devastanti non saranno più una rarità visti i cambiamenti climatici a livello mondiale.
Sinistra Ecosociale-Ökosoziale Linke, nel denunciare tutto ciò, fa presente che, nei suoi programmi ha un occhio di riguardo per la tutela del verde urbano e anche in futuro si farà attenta promotrice di azioni e iniziative volte a salvaguardare il verde pubblico e privato, impedire la cementificazione esasperata e scriteriata del territorio e si impegna sin d’ora ad agire per rivedere le norme urbanistiche locali che hanno ridotto ai minimi termini gli spazi di terreno non cementificato nei cantieri edilizi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago