Politica Ultime Notizie

Merano. Sinistra Ecosociale-Ökosoziale Linke per una maggiore tutela del territorio

27 Agosto 2020

author:

Merano. Sinistra Ecosociale-Ökosoziale Linke per una maggiore tutela del territorio

Un cantiere edile in città: l’immagine dimostra esplicitamente come lo scavo per i garage sia andato a estendersi a tutto lo spazio disponibile o quasi, compromettendo per il futuro l’impianto di alberi ad alto fusto, contribuendo alla progressiva totale cementificazione del territorio urbano.
Purtroppo, una normativa comunale toppo permissiva concede ai costruttori simili scempi riservando solo parti minime di terreno “libero” dal cemento sino in profondità. Così facendo, si rende sempre più impermeabile il sottosuolo, si impedisce all’acqua di penetrare nel terreno e di essere assorbita, si riduce drasticamente la possibilità di mantenere il patrimonio verde di alto fusto che era un elemento caratteristico e di grande valore ecologico per la città di Merano.
Le conseguenze sono immaginabili: a parte la “distruzione” del verde arboreo in città (e non si dica che poveri striminziti alberelli o cespugli possono sostituire maestose piante dei giardini del passato), si riduce la qualità dell’aria, si toglie ombreggiatura preziosa e rinfrescante ma, ancor peggio, si rischiano sempre più disastri da allagamenti – quali quello di pochi giorni fa – a causa del mancato assorbimento da parte di un territorio sempre più cementificato. Purtroppo, temporali devastanti non saranno più una rarità visti i cambiamenti climatici a livello mondiale.
Sinistra Ecosociale-Ökosoziale Linke, nel denunciare tutto ciò, fa presente che, nei suoi programmi ha un occhio di riguardo per la tutela del verde urbano e anche in futuro si farà attenta promotrice di azioni e iniziative volte a salvaguardare il verde pubblico e privato, impedire la cementificazione esasperata e scriteriata del territorio e si impegna sin d’ora ad agire per rivedere le norme urbanistiche locali che hanno ridotto ai minimi termini gli spazi di terreno non cementificato nei cantieri edilizi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *