Due squadre competitive per l’ U19 e la serie C

Bolzano e Trento insieme nello sport ed in particolare nell’Hockey su Ghiaccio. L’HCB Foxes Academy e l’Hockey Club Trento, con la “benedizione” dell’Assessorato allo Sport del Comune di Bolzano, si uniscono infatti per una collaborazione di grande interesse e prospettiva. Nonostante le incertezze che ancora gravitano anche nell’ambiente dicatorio causa pandemia da Covid-19, l’HCB Foxes Academy di Bolzano ha siglato un importante accordo di collaborazione con l’Hockey Club Trento. L’obiettivo è quello di unire le forze, creando così due squadre competitive in due diverse categorie: l’U19 e la IHL Division 1 (serie C)

Stamane il progetto che questa volta unisce due Città tradizionalmente contrapposte da grande rivalità sportiva, è stato presentato  in municipio dall’Assessore comunale ai Giovani e allo Sport Angelo Gennaccaro e dai rappresentanti dei due sodalizi, ossia dalla presidentessa e dal vicepresidente di HCB Foxes Academy, Manuela Carrucciu e Christian Battisti, nonché del presidente di HC Trento Maurizio Riganti e dai coach Luca Felicetti e Roberto Scelfo.

“Dopo la fusione dei settori giovanili delle due principali realtà dell’hockey cittadino di un paio di anni fa – ha detto l’Assessore Gennaccaro – ora questo nuovo importante passo. Sono particolarmente felice che lo sport riesca davvero ad unire e a fare, come si suol dire,  “squadra” con evidenti ricadute positive per tutto il movimento hockeystico ed i suoi tanti protagonisti”.

Le due nuove compagini nate dalla collaborazione presentate stamane, quella della U19 e della IHL Division 1 (serie C),  prenderanno il nome di HC Bolzano-Trento.  Il coaching staff sarà composto da allenatori di entrambe le società, con il coordinamento di Luca Felicetti e Roberto Scelfo. Gli allenamenti e le partite si svolgeranno in entrambi i capoluoghi di provincia. Il capo-allenatore della squadra che militerà in serie C  verrà comunicato prossimamente.

“L’obiettivo è quello di creare due squadre forti e competitive – hanno spiegato Carrucciu e Battisti – e, per quanto riguarda la IHL Division 1, fare il salto di categoria, arrivando in Serie B: vogliamo diventare una vera e propria fucina di talenti, aiutando così la prima squadra dell’ICE Hockey League con atleti locali”.

Felice dell’accordo trovato anche la società trentina: “Bolzano è la città dell’hockey in Italia – ha detto Riganti – mentre Trento è una società emergente: copriamo le categorie dall’U7 all’U19, ma ci mancava l’esperienza per fare una prima squadra. Con Scelfo e Felicetti abbiamo poi trovato due allenatori italiani, giovani, due grandi ex giocatori con una filosofia molto simile”.

“Lavoreremo per i ragazzi, per garantire loro una crescita umana e tecnica – così i due allenatori – già a settembre faremo dei minicamp che comprenderanno tutte le categorie, ma durante l’anno, dalla U17 in poi, vogliamo creare competizione, far capire ai giovani atleti che devono guadagnarsi il posto e impegnarsi a fondo per la causa”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago