BOLZANO FESTIVAL BOZEN, Solisti nascosti nel Duomo di Bolzano per ANTIQUA

Musicisti nascosti e un programma da scoprire per il prossimo appuntamento di Antiqua. Gli spazi del duomo di Bolzano si trasfigurano musicalmente grazie ad 8 solisti.

Non sarà il solito concerto, non c’è dubbio. L’enorme volume del duomo di Bolzano apparentemente vuoto si riempirà di musica in modo inaspettato e sorprendente. Hidden Soloist è una proposta completamente nuova di Antiqua, la rassegna di musica su strumenti storici diretta da Claudio Astronio e Marco Facchin, un’idea nata dalle circostanze vissute da tutta la popolazione negli ultimi mesi: l’esigenza di adottare nuovi comportamenti e distanze di sicurezza che ci hanno abituato ad una nuova gestione degli spazi.

Il 19 agosto alle 20.30 il pubblico entrerà dunque in una chiesa priva di un vero e proprio palcoscenico, e scoprirà una serie di solisti nascosti che disposti in diversi angoli della chiesa eseguiranno diverse partiture di musica rinascimentale e barocca, da soli, in coppia o in trio.

Ad esibirsi sono quasi tutti artisti nati musicalmente nel nostro territorio, alcuni poi trasferitisi in altre città europee per perseguire una carriera musicale, a cui si aggiunge qualche ospite proveniente da altre regioni di Italia. Al violino troveremo Esther Crazzolara e Rossella Croce, Josef Höhn alla viola ed Alex Jellici al violoncello; tra i fiati invece il traversista Luigi Lupo, il trombettista Ludwig Wilhalm, e Paul Bozzetta al trombone.

Un ospite speciale sarà il soprano Laura Catrani, voce apprezzata e attiva in molti teatri e festival in Italia e all’estero e dedita tanto al repertorio barocco quanto alla musica contemporanea.

Il programma resta volutamente misterioso: il pubblico seduto in platea, circondato dal silenzio delle alte volte gotiche, attenderà con trepidazione la comparsa di un suono che spezzi l’immobilità, senza sapere cosa lo aspetta.

L’ingresso al concerto è libero ma i posti sono limitati. È fortemente consigliata la prenotazione che può avvenire alle casse del Teatro Comunale oppure online al sito www.ticket.bz.it, oppure via mail all’indirizzo info@ticket.bz.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

56 minuti ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

2 ore ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

3 ore ago

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

4 ore ago

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

7 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

10 ore ago