Bolzano. Cultura, turismo ed economia solidale per rivitalizzare i quartieri

Incontro sui programmi tra Rete Economia-Wirtschaftsnetz e la lista Vereinte Linke-Sinistra Unita. Proposta per rendere allettanti le attività commerciali oggi mancanti nei nuovi rioni.

Rete Economia-Wirtschaftsnetz (la piattaforma di coordinamento di CNA-SHV, Confesercenti, Coopbund e CooperDolomiti) ha incontrato ieri (25 agosto 2020), nella sede di CNA-SHV, una delegazione della lista Vereinte Linke-Sinistra Unita in vista delle elezioni comunali di settembre. La capolista Francesca Califano è stata accompagnata dai candidati Stefano Usmari e Cecilia Bosone, dal presentatore della lista Salvatore Cavallo e dall’attivista Gianfranco Maffei.

Claudio Corrarati, coordinatore di Rete Economia-Wirtschaftsnetz, ha illustrato il documento “La Bolzano che vogliamo”, che contiene le proposte del mondo economico a 360 gradi per lo sviluppo del capoluogo. Federico Tibaldo, presidente di Confesercenti, ha posto l’accento sulle misure per rivitalizzare i quartieri attraverso il commercio, la cultura, l’economia solidale.

La delegazione della lista Vereinte Linke-Sinistra Unita, che sostiene il candidato sindaco Renzo Caramaschi, ha individuato diversi punti di contatto tra il documento di Rete Economia e il programma della lista: la valorizzazione delle periferie attraverso la cultura e il turismo, l’impegno solidale e la responsabilità sociale delle imprese verso il territorio, gli appalti a chilometro zero, la necessità di dare risposte sugli alloggi, l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti, programmi mirati sulla successione d’impresa e sull’occupazione coinvolgendo i giovani e  i nuovi cittadini, la necessità di soluzioni di medio periodo sui macrotemi. Il tutto con un obiettivo prioritario: la persona al centro.

Una delle idee emerse congiuntamente dal confronto è la necessità di un ruolo più attivo dell’Ipes, su delega del Comune di Bolzano, per rilevare i negozi inutilizzati nei quartieri per poi cederli ad affitto calmierato, magari con l’ausilio di sgravi fiscali da parte del Comune stesso, in modo da agevolare gli investimenti.

Quello di ieri è stato il quarto incontro di RE-WN in vista delle elezioni comunali a Bolzano, dopo quelli con i candidati sindaci e rispettivi capilista e candidati Roberto Zanin, Renzo Caramaschi e Angelo Gennaccaro. RE-WN continuerà nei prossimi giorni gli incontri con candidati sindaco o singole liste ed è a disposizione di tutte le forze politiche che desiderano un confronto.

Foto, Claudio Corrarati e Federico Tibaldo di Rete Economia-Wirtschaftsnetz, con la delegazione della lista Vereinte Linke-Sinistra Unita.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

1 ora ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

2 ore ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

3 ore ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

4 ore ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

5 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

6 ore ago