A Marlengo una lista civica interetnica, trasversale e indipendente

A Marlengo si presenta per la prima volta una Dorfliste, ovvero una lista civica interetnica, trasversale ma soprattutto indipendente, senza alcun tipo di legame con i partiti tradizionali. Quattro sono i candidati fra cui l’insegnante e storico Giuseppe Marino, Jacqueline Scutellà insegnante di scuola primaria e di madrelingua tedesca, Simone Ciaglia, noto imprenditore e proprietario della Büro Expert, ditta che si occupa di forniture per uffici e con sede Marlengo, e Silvia Grillo, casalinga.
La Dorfliste-Lista Civica nasce proprio dall’esigenza di dare un’alternativa alla popolazione di Marlengo che alle elezioni si è sempre ritrovata davanti a scelte di tipo etniche e fortemente polarizzate a destra.
La famiglia è il punto fondamentale del programma. Il covid 19 ha messo seriamente in difficoltà tutte le famiglie e per questo proponiamo che asili nido e scuole dell’infanzia siano gratuiti. Siamo stupiti del fatto che in questi anni non siano state fatte riflessioni a tal riguardo, nonostante in comune non manchino le risorse. Inoltre riteniamo fondamentale che il comune sostenga le famiglie anche per quel che concerne attività extrascolastiche, come attività pomeridiane di aiuto compiti o attività sportive svolte all’interno dei confini comunali.
Altro punto fondamentale del programma è quello legato alla democrazia diretta. Riteniamo fondamentale il coinvolgimento della popolazione riguardo alle grandi opere. In tal caso le decisioni vanno prese dal basso, senza dimenticarsi della cittadinanza.
Per quanto riguarda l’economia proponiamo la sospensione della tassa di occupazione del suolo pubblico per l’anno corrente e per tutto il 2021 per gli esercizi interessati.
Ribadiamo il fatto di essere una lista indipendente, fuori dagli schemi di partito, per la quale famiglia, sociale e partecipazione rappresentano dei capisaldi imprescindibili. 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

2 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

3 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

4 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

5 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

6 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

7 ore ago