Politica Ultime Notizie

A Marlengo una lista civica interetnica, trasversale e indipendente

22 Agosto 2020

author:

A Marlengo una lista civica interetnica, trasversale e indipendente

A Marlengo si presenta per la prima volta una Dorfliste, ovvero una lista civica interetnica, trasversale ma soprattutto indipendente, senza alcun tipo di legame con i partiti tradizionali. Quattro sono i candidati fra cui l’insegnante e storico Giuseppe Marino, Jacqueline Scutellà insegnante di scuola primaria e di madrelingua tedesca, Simone Ciaglia, noto imprenditore e proprietario della Büro Expert, ditta che si occupa di forniture per uffici e con sede Marlengo, e Silvia Grillo, casalinga.
La Dorfliste-Lista Civica nasce proprio dall’esigenza di dare un’alternativa alla popolazione di Marlengo che alle elezioni si è sempre ritrovata davanti a scelte di tipo etniche e fortemente polarizzate a destra.
La famiglia è il punto fondamentale del programma. Il covid 19 ha messo seriamente in difficoltà tutte le famiglie e per questo proponiamo che asili nido e scuole dell’infanzia siano gratuiti. Siamo stupiti del fatto che in questi anni non siano state fatte riflessioni a tal riguardo, nonostante in comune non manchino le risorse. Inoltre riteniamo fondamentale che il comune sostenga le famiglie anche per quel che concerne attività extrascolastiche, come attività pomeridiane di aiuto compiti o attività sportive svolte all’interno dei confini comunali.
Altro punto fondamentale del programma è quello legato alla democrazia diretta. Riteniamo fondamentale il coinvolgimento della popolazione riguardo alle grandi opere. In tal caso le decisioni vanno prese dal basso, senza dimenticarsi della cittadinanza.
Per quanto riguarda l’economia proponiamo la sospensione della tassa di occupazione del suolo pubblico per l’anno corrente e per tutto il 2021 per gli esercizi interessati.
Ribadiamo il fatto di essere una lista indipendente, fuori dagli schemi di partito, per la quale famiglia, sociale e partecipazione rappresentano dei capisaldi imprescindibili.