Ricordo Strage Via D’Amelio sia impegno concreto contro mafia e corruzione

Anche a Bolzano ANPI e Libera ricorderanno la strage mafiosa di Via D’Amelio del 19 luglio 1992 a Palermo in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Oggi alle ore 11 in Piazzetta Falcone e Borsellino, nel rispetto delle norme anti COVID-19, con un atto simbolico nel quale sarà letta la poesia “Giudice Paolo” di Marilena Monti (in parallelo con la manifestazione di Palermo) sarà rivolto un appello alle istituzioni territoriali, ai candidati alle prossime elezioni comunali, alla politica locale, alla società civile per assumere un impegno concreto contro tutte le mafie e la criminalità organizzata, incluse quelle che cercano di radicarsi nell’economia dell’Alto Adige (vedi anche recenti arresti e relazioni Direzione Investigativa Antimafia) sfruttando le conseguenze della crisi economica. In particolare, sarà proposta l’adesione formale alla rete degli “Enti Locali e delle Regioni per la formazione civile contro la mafia AVVISO PUBBLICO” con la conseguente assunzione dei diversi provvedimenti amministrativi ed iniziative formative e culturali, informa l’ANPI.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

30 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago