Prigionieri mapuche in Cile

Da più di tre mesi Celestino Córdova, un’autorità spirituale e politica (machi) dei Mapuche, fa lo sciopero della fame nel carcere di Temuco, nel sud del Cile. Questo è già il quinto sciopero della fame del machi dal suo arresto nel 2013, ed è stato condannato a 18 anni di carcere nel 2014 per l’omicidio della coppia Luchinger-Mackay. Gli osservatori internazionali, i gruppi per i diritti umani e le organizzazioni e comunità mapuche mettono ancora in dubbio le prove presentate e la legalità della sentenza.

Tra le altre cose, il machi chiede il suo trasferimento e quello di tutti i prigionieri politici mapuche e non mapuche agli arresti domiciliari nelle loro case e comunità. Perché la crisi di Covid 19 sta dilagando anche in Cile e i prigionieri sono particolarmente a rischio di infezione. Inoltre, Cordova chiede l’attuazione dei diritti umani e indigeni internazionali, come la Convenzione 169 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), che anche il Cile ha ratificato. Gli articoli da 7 a 10 della convenzione regolano le circostanze di detenzione delle popolazioni indigene.

Lo stato di salute di machi è attualmente estremamente critico: pesa solo 65 chili circa, ha gravi problemi respiratori e cardiaci, soffre di nausea e ha dolori su tutto il corpo. Gli scioperi della fame fanno parte delle proteste decennali dei Mapuche. Tra le altre cose, chiedono la restituzione dei loro territori, l’autonomia e l’autodeterminazione. Circa il dieci per cento della popolazione cilena è mapuche. Soprattutto a partire dagli anni Novanta, i loro diritti sono stati violati massicciamente dallo Stato cileno e la loro protesta è stata criminalizzata.

Nella seconda metà di maggio, il Cile ha messo agli arresti domiciliari oltre 13.000 prigionieri a causa della crisi di Covid-19. I prigionieri politici, compresi i non mapuche, si vedono negare questa protezione dal governo. Questo dimostra in primo luogo il carattere razzista e in secondo luogo politico delle decisioni delle autorità cilene. Allo stesso tempo, le richieste per progetti di infrastrutture ecologicamente dannose come centrali elettriche e dighe nei territori Mapuche sono raddoppiate tra marzo e maggio rispetto all’anno precedente.

Altri detenuti che hanno partecipato allo sciopero della fame sono: Sergio Levinao Levinao, Víctor Llanquileo Pilquimán, Juan Calbucoy Montanares, Juan Queipul Millanao, Freddy Marileo Marileo, Danilo Nahuelpi Millanao e Reinaldo Penchulef Sepúlveda nel carcere di Angol e Antu Llanca nel carcere di Temuco.

L’Associazione per i popoli minacciati (APM) invita il presidente cileno Sebastián Piñera e il suo governo a soddisfare le legittime richieste dei prigionieri mapuche: Ci uniamo alle tante voci internazionali e, come Martín Almada, vincitore del Premio Nobel alternativo, chiediamo che la vita di questi prigionieri sia protetta.

Vedi anche in gfbv.itwww.gfbv.it/2c-stampa/2017/170904it | www.gfbv.it/2c-stampa/2013/130110it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2012/120229it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2011/111125it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2011/110729ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2011/110513ait.html | www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/mapu-it.html | www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/mapu.html | www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/mapuche07-it.html | www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/mapuche-it.html | www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/lota2003-it.html | www.gfbv.it/3dossier/pinochet.html
in www: www.mapuexpress.net | www.observatorio.cl | www.mapuche.info

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

34 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago