Merano. La scuola di Sinigo (italiana e tedesca) sia dedicata a Elena De Salvo Stern, morta bambina ad Auschwitz

La proposta la consegniamo alle istituzioni meranesi e a quelle della nuova scuola elementare  (italiana e tedesca) di Sinigo: Elena De Salvo Stern, questo sarebbe un nome ideale per il complesso scolastico.
Una bambina anche lei, vittima del campo di sterminio di Auschwitz, meranese, nome su cui si era già creato un certo ampio consenso solo pochi giorni fa, quando improvvidamente si era proposto di cambiare il nome a via Cadorna. Il cambio di nome giustamente non ha trovato il consenso perché i nomi storici non si cambiano.
Ma Elena De Salvo Stern è una cittadina meranese che merita un simbolico e straordinario ricordo. La scuola di Sinigo, italiana e tedesca, sia dedicata a questa piccola eroina. Siamo certi che un ampio consenso possa essere trovato, questa volta non usando il nome di questa piccola vittima dell’olocausto per sostituire altri tasselli dell’identità e della storia ormai consolidata di Merano, ma per aggiungere alla storia anche questo nome. Con esso il patrimonio di moniti che l’accompagna.
Aggiungere quindi e non sostituire o togliere. Questo è il principio cui ci ispiriamo da sempre. La scuola di Sinigo appare il sito ideale per rendere onore alla bambina Elena De Salvo Stern. Confido che il tema possa essere affrontato già nei prossimi giorni dalle autorità locali e scolastiche.
Lo ha dichiarato il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia – Aanc Alessandro Urzì.

Foto, Alessandro Urzì.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago