Cronaca Ultime Notizie

Donne e tecnica. Siamo in tante!

8 Luglio 2020

author:

Donne e tecnica. Siamo in tante!

Donne attive nelle professioni tecniche dell’Alto Adige si presentano.

Inizio della campagna presso l’azienda di Heidi Felderer, imprenditrice edile ad Appiano.

In Alto Adige tante donne svolgono professioni tecniche nei settori e rami di competenza più vari. Vi sono numerose architette, geometre, ingegnere, specialiste IT, sviluppatrici e ricercatrici…

Le donne sono molto esperte nei loro ambiti professionali, ma non tutti sembrano esserne coscienti. “Tuttora qualcuno, condizionato da stereotipi di genere e dalla mancanza di visibilità delle donne nelle professioni tecniche, non si può immaginare il connubio donna e tecnica”, affermano  Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione provinciale pari opportunità per le donne e Marlene Rinner, presidente della rete femminile Wnet – networking women. Entrambe con una nuova campagna intitolata “Tour Donna e tecnica” vogliono offrire una possibilità di presentarsi alle tante donne che hanno scelto una professione tecnica e che lavorano in un ambito tuttora di dominio maschile.

Primo incontro del “Tour Donna e tecnica”

Il primo incontro dell’iniziativa si è svolto presso l’azienda di Heidi Felderer, imprenditrice edile e geometra ad Appiano. Felderer è subentrata nella gestione dell’azienda di suo padre 17 anni fa con grande entusiasmo. “Oggi mi sento rispettata da tutti i miei clienti, collaboratori e concorrenti. È importante che le donne nelle nostre professioni vengono presentate pubblicamente, solo così raggiungiamo la visibilità necessaria per motivare anche ragazze giovani a intraprendere questa strada,” sottolinea Felderer. All’incontro erano presenti ulteriori esperte in vari ambiti tecnici che hanno illustrato la loro vita professionale quotidiana e che partecipano alla campagna.

La campagna ricorda alle professioniste a iscriversi al registro degli esperti per le Commissioni territorio e paesaggio. Da questo elenco i Comuni dopo le elezioni comunali in autunno sceglieranno i componenti delle loro Commissioni locali.

L’assessora provinciale competente per il registro Maria Hochgruber Kuenzer sostiene l’iniziativa. “Non solo è auspicabile che le esperte si iscrivano, ma è necessaria la presenza adeguata di donne nelle Commissioni comunali territorio e paesaggio. È importante che mettano a disposizione dei Comuni la loro competenza arricchendo così la programmazione con la propria esperienza e il loro punto di vista”.

Invito a partecipare al „Tour donne e tecnica“

Fino ad oggi già alcune donne che svolgono professioni tecniche si sono messe a disposizione per una presentazione personale. La Commissione provinciale pari opportunità ed il Servizio donna invitano tutte le donne interessate ad aderire alla campagna. È prevista la presentazione sui social media e anche una visita sul posto del lavoro o nell’impresa.

Per Informazioni: Tel. 0471 416972 o serviziodonna@provincia.bz.it.

I prossimi appuntamenti del „Tour Donne e tecnica“ (luglio)

NomeprofessioneAzienda/luogoData/ora
Dipl.Ing. Sigrid Zanon

 

Svilupp sistemi aziendalialpitronic s.rl.

Via di mezzo 33 – Piani di Bolzano

15.07.20

Ore 17.00

Kathrin Militzer

 

Capo filiale e specialista IT

 

E-Mundo

Software aziendale personalizzata

Via Macello 30 – Bolzano

 

17.07.20

Ore 16.00

 

M.Sc.Dr.Arch. Barbara Wörndle

 

Architetto e esperto ClimahouseSolarraum srl: Architettura&Tecnica

Via Goethe 32 – Bolzano

21.07.20

Ore 10.00

Herta Peer

 

Pioniere in edilizia biologica e di legnoCASA SALUTE

Zona Artigianale Schwemm 3

39040 Magré sulla Strada del vino

31.07.20

Ore 17.00

 

Foto, Kuenzer, Oberhammer, Felderer e Rinner.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *