“Sulla trama di Raffaello”

Si chiama “Il mio Raffaello” il progetto programmato per i prossimi tre mesi, a partire da luglio, nell’ambito dell’iniziativa espositiva “Sulla trama di Raffaello” organizzata dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, che con le sue proposte plurisensoriali promette di diventare un evento coinvolgente e fruibile da tutti.

“Il mio Raffaello” vuole rendere protagoniste le associazioni culturali del territorio e i loro soci e socie (da chi si dedica alla scrittura o alla poesia, a chi ha fatto del mondo dell’arte o della fotografia la sua passione o professione) per invitarli a dare il loro speciale contributo creativo al percorso di avvicinamento alla mostra. I primi riscontri da parte delle associazioni sono molto positivi.

I partecipanti dovranno solo immergersi nel mondo di Raffaello e lasciare briglia sciolta alla fantasia. I temi sui quali esprimere la propria creatività possono riguardare l’uomo, l’artista o essere l’espressione delle emozioni che si provano guardando un’opera di Raffaello.

Le indicazioni per la partecipazione sono pubblicate all’inizio della pagina Facebook dedicata al grande artista (facebook.com/RaffaelloSanzioArtista/ collegata a Instagram raffaellosanzio.artista).

I contributi dei partecipanti, così come le richieste di informazioni, vanno inviati a ilmioraffaello@gmail.com.

La scaletta del progetto prevede tre momenti diversi. Dal 10 luglio al 10 agosto verranno pubblicati  sulla pagina Facebook/Instagram i testi o le poesie più significativi che dovranno pervenire entro il 10 luglio.

Sarà poi la volta degli artisti figurativi che avranno tempo fino al 10 agosto  per inviare l’immagine della loro opera, con pubblicazione delle più significative tra il 10 agosto e il 10 settembre e infine  gli amanti della fotografia avranno tempo fino al 10 settembre per inviare le loro immagini, una selezione delle quali verrà pubblicata sempre su Facebook/Instagram dal 10 settembre al 10 ottobre.

All’inizio di ottobre verrà realizzata la pubblicazione digitale “Il mio Raffaello” con tutti i contributi dei partecipanti. Il termine ultimo di consegna per poter essere presenti nella pubblicazione è il 30 settembre. “Il mio Raffaello” verrà presentato ai giornalisti durante la conferenza stampa che annuncerà  l’apertura della mostra “Sulla trama di Raffaello”,  che sarà inaugurata il 10 ottobre 2020 al Centro Trevi di Bolzano.

Notizie su Raffaello sono fruibili anche nella rubrica a puntate sul sito Arte e Cultura in Alto Adige (www.provincia.bz.it/cultura).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago