Cultura & Società Ultime Notizie

“Sulla trama di Raffaello”

21 Giugno 2020

author:

“Sulla trama di Raffaello”

Si chiama “Il mio Raffaello” il progetto programmato per i prossimi tre mesi, a partire da luglio, nell’ambito dell’iniziativa espositiva “Sulla trama di Raffaello” organizzata dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, che con le sue proposte plurisensoriali promette di diventare un evento coinvolgente e fruibile da tutti.

“Il mio Raffaello” vuole rendere protagoniste le associazioni culturali del territorio e i loro soci e socie (da chi si dedica alla scrittura o alla poesia, a chi ha fatto del mondo dell’arte o della fotografia la sua passione o professione) per invitarli a dare il loro speciale contributo creativo al percorso di avvicinamento alla mostra. I primi riscontri da parte delle associazioni sono molto positivi.

I partecipanti dovranno solo immergersi nel mondo di Raffaello e lasciare briglia sciolta alla fantasia. I temi sui quali esprimere la propria creatività possono riguardare l’uomo, l’artista o essere l’espressione delle emozioni che si provano guardando un’opera di Raffaello.

Le indicazioni per la partecipazione sono pubblicate all’inizio della pagina Facebook dedicata al grande artista (facebook.com/RaffaelloSanzioArtista/ collegata a Instagram raffaellosanzio.artista).

I contributi dei partecipanti, così come le richieste di informazioni, vanno inviati a ilmioraffaello@gmail.com.

La scaletta del progetto prevede tre momenti diversi. Dal 10 luglio al 10 agosto verranno pubblicati  sulla pagina Facebook/Instagram i testi o le poesie più significativi che dovranno pervenire entro il 10 luglio.

Sarà poi la volta degli artisti figurativi che avranno tempo fino al 10 agosto  per inviare l’immagine della loro opera, con pubblicazione delle più significative tra il 10 agosto e il 10 settembre e infine  gli amanti della fotografia avranno tempo fino al 10 settembre per inviare le loro immagini, una selezione delle quali verrà pubblicata sempre su Facebook/Instagram dal 10 settembre al 10 ottobre.

All’inizio di ottobre verrà realizzata la pubblicazione digitale “Il mio Raffaello” con tutti i contributi dei partecipanti. Il termine ultimo di consegna per poter essere presenti nella pubblicazione è il 30 settembre. “Il mio Raffaello” verrà presentato ai giornalisti durante la conferenza stampa che annuncerà  l’apertura della mostra “Sulla trama di Raffaello”,  che sarà inaugurata il 10 ottobre 2020 al Centro Trevi di Bolzano.

Notizie su Raffaello sono fruibili anche nella rubrica a puntate sul sito Arte e Cultura in Alto Adige (www.provincia.bz.it/cultura).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *