Stasera nel web… Gianni Ghirardini e il suo «Guitars», originale concerto breve in streaming

di Mara Da Roit

Un sorprendente mini-concerto per chitarre, concepito ad hoc per il web e che concentrerà nella durata di 20 minuti sonorità spazianti dall’etnico all’onirico, dal brioso al meditativo. Il tutto, con l’impiego di un articolato set di chitarre: due differenti ‘dobro’, una esotica ‘hansa veena’ e una chitarra acustica. Questo e non soltanto sarà «GUITARS», annunciata performance dell’eclettico chitarrista vipitenese (ma bolzanino d’adozione) Gianni Ghirardini, già ideatore e curatore in prima persona di apprezzati progetti artistici e da decenni applaudito sui palcoscenici della regione assieme alle sue band di appartenenza e di riferimento, il quale stavolta coniugherà il suo estro creativo e musicale con la capacità, quando richiesto, di tenere la scena anche da solo (o quasi…).

Grazie al web, Ghirardini accoglierà il ‘pubblico’ direttamente a casa propria, non senza peraltro sorprendere gli spettatori con alcuni cambi di ambientazione. E nell’occasione – come anticipa il Centro culturale San Giacomo, da cui giunge l’invito al concerto breve in streaming – metterà in luce nuove sfaccettature del suo modo di essere.

I brani che verranno eseguiti, con una professionalità e classe per nulla intaccate dalla familiarità della situazione, metteranno naturalmente a frutto la lunga esperienza dell’esecutore, con l’adozione fra l’altro di accorgimenti e tecniche personali, come anche di artifici vari: ad esempio la stratificazione di suoni, o la modifica empirica della normale resa delle corde di chitarra nella maniera che l’artista mostrerà, tesa a evocare le sonorità dell’arpa africana.

Non mancherà una preziosità anche di carattere dinamico: la partecipazione speciale del ballerino di step dance Christian Balzamà e della sua allieva Jil Saccani, che accompagneranno uno dei brani con un magnetico tip-tap.

Molti dunque i buoni motivi per collegarsi al web nella serata di oggi (sabato 13 giugno), fermo restando che lo spettacolo rimarrà online anche dopo il debutto nel web, a beneficio dei distratti e dei diversamente impegnati.
Gli appuntamenti però per avere il piacere di essere i primi a godersi il mini-concerto sono quelli con le due uscite ufficiali su Youtube e su Facebook:

– alle 20.30 in punto al link www.facebook.com/962510150463272/posts/3138210659559866/

– e dalle 21 in poi sul canale www.youtube.com/channel/UC5XargK5e84SAoRIJ8f4qbA della piattaforma YOUTUBE, selezionando il primo video che comparirà.

L’artista suggerisce, a chi ne avrà la possibilità, l’ascolto in cuffia o comunque con un buon audio, così da potersi sentire ancor di più “dentro il concerto”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Non solo orchidee” la prossima collettiva del Club Arcimboldo

Martedì 14 maggio alle ore 17.30 vernissage della Mostra collettiva dei Soci Artisti dell’Associazione culturale…

12 ore ago

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein scelti i partecipanti

Ieri sabato 11 maggio 2024 a Siusi allo Sciliar al “Matzbödele” si è gareggiato per…

13 ore ago

Laives, “Verde fa la differenza” per le prossime comunali

Sabato 11 maggio i Verdi di Laives hanno presentato la propria lista per le prossime…

13 ore ago

Il lavoro di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale

“Intelligenza artificiale. Persona. Lavoro”, questo il titolo del Convegno della SGBCISL che si è svolto…

17 ore ago

“Dopo il caso di Sinigo serve un tavolo per l’emergenza alloggi”

“La vicenda dell’occupazione dell’alloggio a Sinigo, oltre a evidenziare il problema della casa in Provincia…

18 ore ago

CNA Day – Mestieri in mostra, le imprese incontrano la città

Grande partecipazione oggi al CNA Day, l’evento promosso dall’associazione di categoria che ha portato in…

21 ore ago