Cultura & Società Ultime Notizie

INGEGNERI, IL WEBINAR PER LA FASE 2

14 Giugno 2020

author:

INGEGNERI, IL WEBINAR PER LA FASE 2

Il consigliere dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Bolzano Marco De Simone: «Decreti, circolari, ordinanze: troppi dubbi tra i professionisti. Un seminario operativo per permettere a ognuno di lavorare al meglio»

Dalla sicurezza nei cantieri, alla formazione del personale passando per le questioni giuridiche. Saranno questi i principali aspetti che verranno affrontati martedì 16 giugno, nel webinar ideato e organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bolzano e intitolato «Approfondimenti e aspetti tecnico-giuridici della Fase 2. Protocollo per cantieri e studi professionali». Il seminario online che si propone di sciogliere le principali questioni legate al mondo del lavoro ingegneristico sorte in questo post lockdown si terrà dalle 14 alle 17 ed è valevole come adempimento dell’obbligo di aggiornamento per coordinatori della sicurezza e Rspp/Aspp pari a tre ore di formazione.

«Il susseguirsi di decreti, circolari esplicative e ordinanze ha creato non pochi dubbi tra coloro che operano nel complesso settore della sicurezza – ha commentato il consigliere dell’Ordine Marco De Simone che assieme al consigliere Enzo Todaro organizza l’evento – e proprio per questo, ormai alle soglie della fase 3, abbiamo deciso di raccogliere le domande più frequenti tra coloro che si trovano in prima linea. Il seminario – prosegue – nasce quindi con l’idea di dipanare, attraverso l’esperienza e la professionalità di riconosciuti relatori, i dubbi espressi con consigli operativi a nostro avviso estremamente utili».

I relatori del webinar saranno l’ingegner Carmelo Giuseppe Catanoso, professionista di chiara fama nell’ambito della sicurezza in ambito aziendale e in cantiere, e l’avvocato Pierguido Soprani, ex magistrato e collaboratore del quotidiano economico «Il Sole 24 ore». Nelle tre ore di lezione, all’interno delle quali i professionisti partecipanti potranno anche porre questioni e sollevare dubbi concreti, si toccheranno vari aspetti dell’attuale – e molto mutato – mondo lavorativo. Verranno approfonditi gli aspetti principali legati alle spinose norme di sicurezza all’interno dei cantieri ma si discuterà anche dei nuovi criteri di formazione del personale post Covid-19 e di tutti quegli argomenti legislativi che, dopo i due mesi di stop dovuti al lockdown, sono divenuti all’ordine del giorno per i professionisti del settore.

Le iscrizioni al webinar a questo link.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *