I pendolari in difficoltà: ripristinare tutti i treni regionali sulla linea del Brennero

Negli ultimi mesi, l’offerta di trasporto pubblico è stata fortemente limitata a causa della pandemia. I confini regionali sono ora di nuovo aperti, ma diverse corse non sono ancora state ripristinate, ad esempio i treni regionali che partono dal Brennero la mattina presto. A maggior ragione con le limitazioni sul numero di posti a sedere e sul distanziamento, tutte le corse devono essere ripristinate. 

Secondo le informazioni del numero verde di Mobilità Alto Adige e secondo l’orario in vigore dal 18.05.2020, il primo treno regionale parte dal Brennero alle 6.38 del mattino con arrivo a Bolzano alle 7.59. Con il vecchio orario “ante-Covid” – attualmente non in uso – i primi due treni regionali partivano dal Brennero alle 05.36 e alle 06.08. Non sono purtroppo disponibili informazioni su quando questi treni, ma il problema riguarda anche altre corse, riprenderanno a circolare.

Peter Faistnauer, consigliere provinciale del Team K, è stato investito del problema da diversi pendolari dell’Alta Val d’Isarco e chiede: “Dopo il 3 giugno, con la riapertura dei confini regionali e il ritorno alla normalità, tutte le corse ferroviarie che fino a quel momento non potevano circolare a causa delle restrizioni imposte dal coronavirus devono essere ripristinate. I treni regionali del Brennero devono essere attivati al più presto, in modo che i pendolari possano di nuovo raggiungere il lavoro in orario con i mezzi pubblici”.

Soprattutto di prima mattina e nel tardo pomeriggio, fasce orarie particolarmente importanti per i pendolari, tutto il sistema di trasporto pubblico deve tornare alla normalità. L’obiettivo è quello di consentire ai cittadini di tornare a una vita quotidiana il più possibile gestibile.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

32 minuti ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

4 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

4 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

7 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

20 ore ago