Cronaca Ultime Notizie

Droga e alcol alla guida, cade in scooter, denunciato dai carabinieri

5 Giugno 2020

author:

Droga e alcol alla guida, cade in scooter, denunciato dai carabinieri

Corvara in Badia. I militari della Stazione Carabinieri di Corvara hanno denunciato a piede libero un badiotto per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e lo hanno sanzionato per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Lo scorso 15 maggio a Badia, lungo la S.S.244, in località Varda, uno scooterista era autonomamente caduto procurandosi lesioni per cui era stato ricoverato in ospedale.
I Carabinieri di Corvara avevano chiesto di eseguire le analisi del sangue per verificare se il conducente fosse caduto a causa della mancanza di equilibrio dovuta all’assunzione di alcol o di altre sostanze psicoattive.
Il laboratorio analisi cliniche dell’ospedale di Brunico ha comunicato gli esiti al termine degli accertamenti. Il giovane all’atto del sinistro era sotto l’effetto sia di alcolici che di sostanze stupefacenti: nel suo sangue alcol e cocaina.
Il livello di alcol non superava gli 0,8 g/l e così per tale condotta non è stato denunciato penalmente ma comunque ha subito la sanzione pecuniaria di euro 544, raddoppiata per aver causato un sinistro stradale (seppur autonomo) e la decurtazione di 10 punti dalla patente che sarà sospesa da 3 a 6 mesi. Per la presenza di droga nel sangue è stato invece denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano per il reato di Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti la cui pena prevede l’arresto da sei mesi a un anno e l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro, la decurtazione di altri 10 punti patente e la sospensione della patente da 1 a 2 anni. Non ha subito il fermo né il sequestro del veicolo poiché di proprietà altrui.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *