Coronavirus. Giunta provinciale latitante in commissione mascherine, durissime le opposizioni

Il governatore Arno Kompatscher, come anche gli altri assessori invitati, non si sono presentati questa mattina alla audizione della Commissione d’inchiesta del Consiglio provinciale sul cosiddetto scandalo delle mascherine in Alto Adige.

Tre settimane fa la Giunta provinciale aveva ricevuto l’invito a un’audizione davanti alla Commissione d’inchiesta. Il 24 giugno il presidente Kompatscher ha inoltrato ai componenti della Commissione un parere legale da parte dell’avvocatura provinciale, in cui  si afferma che “sarebbe opportuno proseguire le audizioni e i lavori della Commissione d’inchiesta solo dopo il completamento delle indagini in corso da parte della procura della Repubblica”.
In precedenza il capogruppo Svp in Consiglio provinciale Gert Lanz aveva affermato l’intenzione di voler fare chiarezza sotto ogni aspetto in merito all’approvvigionamento di materiale protettivo da parte dell’Azienda sanitaria in seno alla  Commissione d’inchiesta.
Durissimo oggi il commento del consigliere provinciale del Team K e  presidente della commissione d’inchiesta Franz Ploner. “Con questa mancanza di rispetto, la Giunta vuole bloccare il lavoro della commissione d’inchiesta, probabilmente perché ha molto da nascondere. Ancora a maggio la Giunta dichiarava la propria disponibilità nel collaborare per riportare in modo trasparente i fatti,” commenta Franz Ploner.
L’opposizione ha proposto un compromesso. “Per fare in modo che la Commissione possa proseguire i lavori, abbiamo proposto che le persone a cui si riferisce la lettera del Landeshauptmann – cioè i funzionari provinciali al momento indagati – non verranno ascoltate ora, ma solo in un secondo  momento”, conclude Ploner.

In foto, Franz Ploner, Consigliere provinciale Team K

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

2 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

12 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

13 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

13 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

14 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

15 ore ago