Politica Ultime Notizie

Bolzano. Covid 19, Guanti usa e getta, rischio di infezione, grido d’allarme OMS, CTCU Alto Adige, mozione Verdi in Consiglio provinciale

30 Giugno 2020

author:

Bolzano. Covid 19, Guanti usa e getta, rischio di infezione, grido d’allarme OMS, CTCU Alto Adige, mozione Verdi in Consiglio provinciale

La strada – anche quella verso una montagna di rifiuti – è spesso lastricata di molte buone intenzioni. Ce lo ha mostrato anche la crisi-covid19, sottomettendo la quotidianità di ognuna/o di noi a limitazioni e misure di protezione. Finché queste sono protettive ed efficaci siamo più che disposti a metterle in conto, perché la salute viene prima di tutto.

Con preoccupazione però molti ambientalisti hanno constatato che negli ultimi mesi l’uso di materiali usa e getta è aumentato in maniera esponenziale e sproporzionata. Molte cittadine e molti cittadini si sono rivolti a questo proposito al Gruppo Verde con la preghiera di agire, soprattutto per quanto riguarda l’uso dei fastidiosi guanti usa e getta, soprattutto nei supermercati. Non sono solo un problema ambientale: “La sensatezza dei guanti di plastica usa e getta non viene messa in discussione solo dai Verdi. Anche l’Organizzazione mondiale della sanità OMS e il Centro tutela dei consumatori dell’Alto Adige sconsigliano di usare questi guanti perché possono aumentare il rischio d’infezione” commenta la capogruppo dei Verdi in Consiglio provinciale Brigitte Foppa.
E il corretto uso dei guanti usa e getta è tutt’altro che semplice. Le mani devono essere disinfettate prima e dopo l’uso. Le unghie non devono essere troppo lunghe, altrimenti, oltre ai guanti va persa anche la supposta protezione. E se una mano inguantata tocca una superficie contaminata, viene annullato automaticamente l’effetto protettivo.Per tanti anni i movimenti ambientalisti e recentemente gli attivisti “Plastic-free” hanno lottato contro i materiali usa e getta e denunciato le montagne di rifiuti oltre che lo spreco di risorse.

Per questo i consiglieri Verdi altoatesini porteranno questa settimana di Consiglio provinciale una mozione affinché materiali usa e getta non trovino più accesso all’interno di disegni di legge, delibere, decreti elaborati per la gestione della crisi-covid19 sollecitando al contempo la Giunta ad insistere molto di più sull’igiene delle mani e sul mantenimento delle distanze.

Attrezzarsi per difendere se stessi e le altre persone dalle malattie – dice Brigitte Foppa – è importante, soprattutto in questo periodo. Al contempo chiediamo che queste misure siano efficaci e non ci portino semplicemente a un disastro ambientale ancora più grande.

In foto. Brigitte Foppa, consigliera provinciale Bolzano Gruppo Verde