Cultura & Società Ultime Notizie

Vescovo a Bressanone: sabato 30 Messa del Crisma, domenica 31 Pentecoste

29 Maggio 2020

author:

Vescovo a Bressanone: sabato 30 Messa del Crisma, domenica 31 Pentecoste

Nel duomo di Bressanone sabato 30 maggio alle ore 9 il vescovo Ivo Muser celebra con sacerdoti e diaconi la Messa del Crisma, che era stata rinviata il Giovedì Santo causa Covid-19. Domenica 31 alle ore 10, sempre a Bressanone, il vescovo celebra la solennità di Pentecoste. 

Viene recuperata sabato 30 maggio alle 9 a Bressanone la Messa del Crisma, che era stata rinviata il Giovedì Santo causa coronavirus. Nella celebrazione con i sacerdoti e diaconi della diocesi il vescovo Ivo Muser benedice gli olii santi riservati alla celebrazione dei sacramenti del battesimo, della cresima, dell’ordine sacro e dell’unzione degli infermi. Presbiteri e diaconi rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.

Nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, il duomo di Bressanone potrà contenere non più di 120 persone e altrettante la vicina chiesa parrocchiale, dove si potrà seguire la celebrazione in audio e video. Il rito liturgico viene concelebrato dal vescovo diocesano e dal vicario generale (in rappresentanza del clero diocesano) e dal presidente della Conferenza Italiana Superiori Maggiori dell’Alto Adige (in rappresentanza degli Istituti religiosi). Tutti gli altri sacerdoti e diaconi partecipano al rito senza paramenti liturgici. Al termine della celebrazione gli olii santi possono essere ritirati in duomo e nella chiesa parrocchiale.

Domenica 31 maggio, solennità di Pentecoste, il vescovo Muser presiede il pontificale trilingue alle 10, sempre nel duomo di Bressanone e nel rispetto delle misure di sicurezza prescritte per le Sante Messe con i fedeli. Entrambe le celebrazioni saranno trasmesse da Radio Sacra Famiglia-inBlu.

Foto, Ivo Muser.