Turismo. Riattivare mobilità, passaporto salva-vacanze, Dieter Steger, del Gruppo autonomie (SVP)in Senato

 “Il turismo è in ginocchio. Se non vogliamo diventi un’altra vittima del Covid servono subito importanti risorse economiche e una piano per la sua ripartenza.” Così e intervenuto in aula nell’informativa con il Ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini, il senatore della SVP e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie Dieter Steger.

 “Il valore del turismo non è solo nei suoi numeri, perché è un traino di tanti altri settori, dall’agroalimentare, all’artigianato, al commercio al dettaglio che senza il turismo non avrebbero futuro. La prima risposta da dare – ha sottolineato Steger – è sulla mobilità. Va riattivata quelle tra le regioni, anche se la vera sfida è quella con l’estero. Per questo  è importante che si porti avanti il progetto europeo per il passaporto salva-vacanze, che va esteso anche alla Svizzera, che per l’Italia è un bacino molto importante.”
Per quel che riguarda gli aiuti, le richieste proposte dal senatore Steger sono quelle contenute nell’ordine del giorno approvato con il Cura Italia in Senato con la sospensione di qualsiasi forma di adempimento tributario. Ribadisce inoltre che vanno sostenute quelle imprese che operano in regime di locazione e la necessita di salvaguardare i lavoratori stagionali che hanno esaurito la durata della NASpI, anche attraverso l’introduzione di forti incentivi fiscali per quelle imprese che procederanno con la loro riassunzione.

È di vitale importanza, secondo il senatore Steger, anche una proroga sugli adempimenti relativi alla messa in sicurezza delle strutture, a cominciare da quelle anti-incendio, perché è evidente che oggi le imprese non hanno la disponibilità economica per farvi fronte. Così come occorre sostenere le imprese che già presentavano problemi dal punto di vista creditizio, perché rappresentano la parte più fragile dell’intero comparto.
Ha espresso poi soddisfazione che il Ministro si sia espresso chiaramente sull’estrema difficoltà in cui versa il settore.”Il turismo – ha concluso Steger – è una voce centrale della nostra economia provinciale. Il Governo faccia fino in fondo la sua parte, passando adesso dalle parole ai fatti.”

In foto, Dieter Steger

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

7 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

8 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

9 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

10 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

11 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

12 ore ago