Merano. Complesso scolastico Gandhi sarà affiancato da un nuova palazzina

Può partire la progettazione esecutiva per l’ampliamento del complesso scolastico Gandhi in via Karl Wolf 38 a Merano, sede di scuole superiori in lingua italiana. La Giunta provinciale  del 12 maggio su iniziativa dell’assessore all’edilizia pubblica Massimo Bessone  ha approvato il  programma plani volumetrico per investimento preventivato a poco meno di 1 milione di euro. I lavori presumibilmente consegnati tra aprile e maggio 2021,dovrebbero essere ultimati a fine agosto 2021.
“Lo scopo dell’intervento è quello di rendere il complesso scolastico più funzionale ed efficiente con soluzioni innovative per far studiare nel miglior modo possibile i nostri ragazzi. I giovani sono il futuro della nostra società ed investire nella formazione è una priorità”, afferma l’assessore Bessone.
Attualmente il complesso scolastico Gandhi dispone di 32 aule per circa 635 alunni, ma conta su 700 iscritti, con un trend in costante aumento. Necessita pertanto di un numero maggiore di aule, attualmente 3. La soluzione è stata individuata secondo le direttive per l’edilizia scolastica e  dell’arch. Matteo Scagnol di Modus Architects, autore dello studio di fattibilità. Prevede la realizzazione di un piccolo edificio di 2 piani, piano terra e primo piano per una nuova cubatura complessiva di circa 750 metri cubi sulla rientranza adibita a verde sul retro del corpo centrale dell’edificio esistente. Nella piccola palazzina nuova, che sarà realizzata con soluzioni innovative utilizzando il legno e collegata al corpo centrale della scuola, saranno sistemati gli ambiti amministrativi. Nei locali liberati dall’amministrazione saranno così ricavate le 3 nuove aule necessarie. La ristrutturazione interessa circa 500 metri cubi. “Questa soluzione presenta maggiori vantaggi per la sicurezza e offre la possibilità di utilizzare gli spazi in modo autonomo per incontri ed eventi”, comunica l’Assessore.

In foto, assessore Massimo Bessone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago