Leggere fa miracoli, da giugno un libro per l’Etiopia

Chi legge cresce, ama, e non invecchia. Fino a fine giugno inoltre, sarà possibile, leggendo, aiutare anche il nostro prossimo. Grazie all’iniziativa “Leggere fa miracoli”, bambini e ragazzi delle scuole altoatesine che parteciperanno all’azione proposta dalla youngCaritas avranno la possibilità di aiutare loro coetanei meno fortunati in Etiopia. Ad ogni libro letto, grazie alla ricerca di uno sponsor personale, sarà possibile versare il proprio contributo al progetto “pacchetto scuola” dei Regali solidali e sostenere così l’istruzione di bambini e ragazzi etiopi che, a causa dell’attuale crisi pandemica, rischiano di non poter più tornare sui banchi di scuola. 

La maratona sui libri funziona quasi come la “Corsa dei Miracoli” che si sarebbe dovuta tenere in questo mese ma è stata rinviata al prossimo autunno, se le condizioni lo permetteranno. Le classi, i bambini e i gruppi di ragazzi e ragazze interessati, potranno da oggi e nel mese di giugno divorare e passare tra le mani quante più pagine e libri possibili. Prima di sfogliare le pagine dovranno però cercare degli sponsor personali, come i genitori, i nonni o conoscenti, che per ogni libro letto saranno disponibili a donare una cifra prestabilita, ad esempio 2 euro. “Più libri saranno letti, maggiore sarà la donazione finale per i propri coetanei in Etiopia” spiega Brigitte Hofmann, responsabile della youngCaritas.

La crisi attuale dovuta alla pandemia di Coronavirus ha infatti portato massicce restrizioni anche in Etiopia. I mercati sono chiusi, la disoccupazione è in aumento e le famiglie stanno esaurendo i risparmi per sopravvivere in questi mesi. “Molte famiglie non saranno in grado di pagare tasse e materiale scolastico. Attualmente sosteniamo 3.500 bambini, grazie a questa iniziativa contiamo di riuscire a garantire istruzione e formazioni a più ragazzi possibile” spiega Judith Hafner, responsabile dei progetti di sviluppo della Caritas in Africa.

Per avvicinare e sensibilizzare i piccoli lettori al progetto, la Caritas offre un incontro online alle ore 9 sulla piattaforma Zoom mercoledì 3 giugno o, in alternativa, venerdì 5 giugno. Attraverso un video girato in Etiopia verrà mostrato quanto, anche attraverso il miracolo della lettura, è possibile fare in Africa. I ragazzi potranno inoltre confrontarsi con la collaboratrice della Caritas che risponderà a eventuali domande. Insegnanti, classi, alunni, ma anche giovani interessati possono iscriversi all’appuntamento via mail all’indirizzo info@youngcaritas.bz.it.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa “ Leggere fa miracoli” è possibile averle dalla youngCaritas, via Cassa di Risparmio 1, 39100 Bolzano, tel. 0471 304 306, indirizzo mai info@youngcaritas.bz.it, sito www.youngcaritas.bz.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

11 minuti ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

1 ora ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

2 ore ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

3 ore ago

“Giustizia riparativa”, straordinario strumento per valorizzare lo spirito comunitario

"In una società moderna come la nostra, la conciliazione e la composizione bonaria delle vicende…

4 ore ago

IDM punta sul rafforzamento del settore dei servizi in Alto Adige

In occasione di un recente incontro tra i vertici di IDM e le rappresentative delle…

5 ore ago