Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Festival Bolzano Danza 2020 ridimensionato, ma grandi innovazioni prossima edizione

18 Maggio 2020

author:

Festival Bolzano Danza 2020 ridimensionato, ma grandi innovazioni prossima edizione

Dal 12 al 25 luglio 2020 Bolzano si sarebbe trasformata in una città all’insegna della danza: sarebbe stata la 36esima edizione del Festival internazionale Bolzano Danza, con le sue due sezioni: la parte formativa dei corsi programmata da Südtiroler Kulturinstitut e la parte performativa curata dalla Fondazione Haydn. Bolzano Danza 2020 aveva in serbo un ambizioso programma di corsi che oggi la  direttrice artistica Sharon Booth, annunica di essere costretta a sospendere. Già nelle scorse settimane era apparso evidente che quest’anno lo svolgimento del programma dei corsi sarebbe stato molto difficile. La legge provinciale ha portato una triste certezza: per svolgere il nostro ambizioso programma non avrebbero potuto essere osservate le previste severe norme di sicurezza e le misure a tutela della salute Di qui  la cancellazione dell’intero programma dei corsi di danza, sia quelli per adulti che quelli per bambini dai 5 ai 14 anni.

 “Una decisione sofferta, tutt’altro che facile”, spiega Peter Silbernagl, direttore del Südtiroler Kulturinstitut. “Fino all’ultimo – continua – abbiamo cercato di trovare soluzioni praticabili per garantire il rispetto delle severe norme di tutela della salute di docenti, ballerini e del team dei collaboratori. Purtroppo non siamo in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza attualmente in vigore. Con grande dispiacere siamo costretti a disdire i corsi 2020”.

Da decenni il programma dei corsi di Bolzano Danza vive di incontri personali, di scambi internazionali, dell’atmosfera speciale che ogni anno in occasione del festival permea Bolzano. Moltissimi gli appassionati di danza, giovani e meno giovani, principianti e professionisti, li hanno frequentati avvalendosi della qualità proposta da docenti di calibro internazionale, provenienti da tutto il mondo. Non resta dunque che dare appuntamento a tutti per l’estate del 2021, quando Südtiroler Kulturinstitut tornerà con una proposta ancora più ricca di corsi che attraversano gli stili e le discipline: flamenco, tip tap, balletto classico, hip hop, danza contemporanea, latin jazz, danza afro caraibica, Bollywood, corsi di repertorio, pilates, yoga e altro ancora.
La sezione performance di Bolzano Danza, diretta artisticamente da Emanuele Masi e organizzata dalla Fondazione Haydn, si svolgerà secondo nuove modalità, nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dall’emergenza, secondo le linee guidata della legge provinciale e nazionale. Un programma completamente diverso da quello ipotizzato, un’edizione singolare e unica che non assomiglierà alle 35 che l’hanno preceduta.

Foto, Bolzano Danza@Südtiroler Kulturinstitut

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *