Cronaca Economia Politica Ultime Notizie

Economia Alto Adige. Per superare l’emergenza Coronavirus occorre creare lavoro, questa l’unica strategia per il futuro

14 Maggio 2020

author:

Economia Alto Adige. Per superare l’emergenza Coronavirus occorre creare lavoro, questa l’unica strategia per il futuro

Sono allarmanti i dati riportati recentemente dall’Astat, il bollettino periodico locale che quantifica in circa 40 miliardi il fatturato annuo complessivo delle aziende altoatesine attive nell’industria e nei servizi. Se saranno confermate le attuali stime relative ai danni provocati dal Coronavirus che prevedono un calo dei ricavi nell’ordine del 20 per cento, questo significa minori incassi per circa 8 miliardi di euro.
Altrettanto vale per l’export, settore nel quale le imprese nel 2019 hanno superato per la prima volta i 5 miliardi di euro per prodotti venduti oltre confine; una riduzione del 20 per cento inciderebbe per un miliardo di euro e annullerebbe l’intera crescita ottenuta negli ultimi cinque anni sui mercati internazionali.

Federico Giudiceandrea, presidente di Assoimprenditori Alto Adige, preso atto del Decreto Legge “Rilancio” approvato dal Consiglio dei Ministri osserva che da un punto di vista generale ciò che “ancora manca e a cui dovremo lavorare urgentemente tutti insieme a livello locale, nazionale ed europeo, è però una strategia complessiva per il futuro”. Con i contributi pubblici non sarà possibile coprire tutte le perdite legate al Coronavirus. “Per questo il prossimo passo da fare tutti insieme sarà quello di ricreare un contesto in cui sia possibile tornare a creare lavoro. Più che mai in questo momento sostenere chi garantisce occupazione e valore aggiunto è una scelta indispensabile per il nostro futuro! Dovremo riattivare al più presto gli investimenti strategici necessari per rilanciare il nostro Paese anche a livello infrastrutturale, semplificare e rendere più agili le procedure e attuare le misure necessarie per rendere competitiva la nostra economia a livello internazionale”, aggiunge Giudiceandrea.
Resta tuttavia chiaro che alcune misure del DL “Rilancio” vadano nella giusta direzione, come la riduzione della pressione fiscale con l’abolizione della rata Irap di giugno per le imprese con fatturato fino a 250 milioni di euro e il rinvio al 2021 di nuove imposte come plastic e sugar tax , giacché la riduzione delle imposte è in ogni caso l’aiuto più efficiente e immediato che si possa garantire”, sottolinea il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige.

In foto, Federico Giudiceandrea