Cornavisrus. Piano 2 delle Associazioni Residenze Anziani Alto Adige per ritorno alla normalità

L’associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA), l’associazione dirigenti servizi agli anziani dell’Alto Adige (ADSA) e l’associazione dei responsabili tecnico-assistenziali delle residenze per anziani dell’Alto Adige (VPSS) hanno elaborato, in stretta collaborazione con l’Ufficio Anziani, un piano su come la Fase 2 possa avere successo anche nelle residenze per anziani. Questo piano prevede, tra l’altro, la riapertura per le visite e l’ammissione in struttura.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020, più precisamente l’art. 9, comma 1, ne definisce il quadro giuridico che prevede l’elaborazione e l’attuazione di piani regionali. Pertanto, il comitato Anticrisi delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige ha trasmesso alla Giunta Provinciale il piano per la ripresa delle attività regolari nelle Residenze per Anziani.
I responsabili delle residenze, consapevoli del rischio per la salute che il coronavirus rappresenta per i residenti, stanno portando avanti la sfida difficile che li coinvolge con grande impegno e bravura e sono riusciti a gestirla. Si tratta di continuare a contrastare   il deterioramento mentale e fisico degli anziani, che si può percepire giorno per giorno, ed evitare che gli anziani si sentano soli. Per la Fase 2  residenti,  parenti e il personale hanno urgente bisogno di una prospettiva concreta che punti con attenzione e professionalità verso la normalità

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

60 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago