Concorso di idee “Imagine the future” – idee per il mercato altoatesino del futuro

Quest’anno si è svolta la 21° edizione del concorso di idee “Imagine the future” dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Studenti e studentesse di tutta la Provincia hanno sviluppato idee commerciali nuove, creative e pratiche per il mercato altoatesino di domani. La classe 5^ CAPES della Scuola professionale C.T.S. “L. Enaudi” di Bolzano ha vinto il concorso con il progetto “Sherpa”. 

Nell’ambito del concorso di idee, i giovani creano idee commerciali per prodotti e servizi e si pongono, tra l’altro, le seguenti domande: Qual è l’aspetto particolare e innovativo della nostra idea? Perché la nostra offerta è migliore/più conveniente/più rapida di quella della concorrenza? Vengono considerati anche aspetti ecologici e sociali?

Nonostante la didattica a distanza, sei scuole, per un totale di otto classi e 17 progetti, hanno partecipato all’edizione 2020. Una giuria composta da sei membri ha valutato i progetti in base a originalità, fattibilità e sostenibilità, e ha nominato i tre vincitori. Le otto migliori idee sono state premiate oggi, in occasione di una videoconferenza:

1° posto: classe 5^ CAPES della Scuola professionale C.T.S. “L. Enaudi” Bolzano (prof. Vito Coletta) per il progetto “Sherpa” (1.500 euro per la cassa comune):

L’applicazione per il car pooling “Sherpa” è riservata ad un uso professionale. Il traffico cittadino in diversi momenti della giornata, gli incidenti, i lavori in corso o gli ingorghi improvvisi vengono confrontati con le richieste dei lavoratori in termini di tempo e di percorso. In questo modo è possibile determinare quotidianamente un percorso su misura per specifici mezzi di trasporto.

2° posto: 3 alunni di diverse classi dell’Istituto tecnico economico San Candido (prof.ssa Ruth Fauster e prof.essa Patrizia Strauss) per il progetto “SHAMPWOW the Shower” (1.000 euro per la cassa comune):

“SHAMPWOW” è una doccia con tubo per shampoo incorporato, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’uso della plastica in bagno.

3° posto: classe 4TS2 dell’Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” (prof.ssa Sigrid Gruber) per il progetto “Honigkas” (750 euro per la cassa comune):

Un formaggio fresco in vaso di caglio a cui viene aggiunto del miele durante la produzione, che gli conferisce un aroma speciale – “Honigkas” in breve.

Sono stati inoltre assegnati premi da 300 € ai progetti „MerKur“ (Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie”), „STC – South Tyrol Cosmetics“ (Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie”), „Nachhaltige Gadgets für zukünftige Schülerinnen unserer Schule entwickeln“ (Istituto tecnico economico „Franz Kafka“) nonché „Smove It“ (Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Corces). Un premio di 150 € è stato assegnato al progetto „GUBPOR“ (Scuola alberghiera provinciale “Kaiserhof”).

Per la migliore presentazione sono stati assegnati 300 euro alla Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Corces con il progetto “Smove-it”.

“Da 21 anni i giovani altoatesini mostrano il loro pensiero imprenditoriale e la loro creatività. Più e più volte vengono presentati progetti sorprendentemente innovativi”, afferma soddisfatto il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

In foto da sinistra a destra: Armin Monsorno, Jonatan Plachciak, Andrea Nasufi e Davide Di Napoli della classe 5^ CAPES della Scuola professionale C.T.S. “L. Enaudi” di Bolzano, che ha vinto il 1° premio con il progetto “Sherpa”.

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago