Bolzano. Violano i diritti umani le “terapie di conversione“ per gli omosessuali, bollano i Verdi

Dal 2005 si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia. La data è stata scelta per commemorare il giorno in cui l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha finalmente cancellato l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali.
Il Gruppo provinciale Verdi di Bolzano ricorda in una nota “che l’uguaglianza, la dignità e i diritti di tutte le persone devono essere rispettati, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.”
In Alto Adige, negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi, anche grazie all’impegno di Arcigay Südtirol Centaurus.  Ma ancora in Alto Adige molte persone LGBTI sono ancora vittime di violenza e discriminazione.
I Verdi stigmatizzano come  forma speciale di violazione dei diritti fondamentali le cosiddette “terapie di conversione” perché Il termine stesso –terapia- “è fuorviante e sbagliato!  Si tratta di trattamenti pseudo-medici che mirano a cambiare o a sopprimere l’orientamento o l’identità sessuale percepita da una persona. La personalità di coloro che diventano vittime di simili trattamenti viene gravemente danneggiata, in particolare se sono di minore età. L’omosessualità non è una malattia, l’unica malattia che ha urgente bisogno di essere curata, è l’omofobia.” La nota sottolinea che per questo motivo giustamente la Germania  ha penalmente vietato queste “terapie”, soprattutto se eseguite a danni di minori.
In Italia e in molti altri Paesi, tuttavia, tali “terapie” sono ancora consentite. Pertanto Felix von Wohlgemuth, co-portavoce Verdi Green Vërc, chiede l’impegno della politica, ma soprattutto dell’intera società, affinché pratiche simili che violano i diritti umani vengano vietate.

In foto, Felix von Wohlgemuth

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

30 minuti ago

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

4 ore ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

14 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

15 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

16 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

17 ore ago