Bolzano. STA SUCCEDENDO QUALCOSA DI STRANO IN CITTÀ…?

È IN ARRIVO IAQOS, IAQOS – Intelligenza Artificiale di Quartiere Open Source arriverà a Bolzano nell’ambito della 4° edizione di make it visible, il progetto di Cooperativa 19 e Sineglossa, sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano. Il 29 maggio alle 18:00 è previsto il Web Talk con Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, che si svolgerà sulla piattaforma online nella Casa della Cultura di S. Virtuale (un piccolo paese dell’Alto Adige che esiste solo su internet, creato da NOI Techpark). Si tratta del primo di una rassegna di eventi e workshop online per raccontare, da diverse prospettive, come l’Intelligenza artificiale riguardi tutti da vicino e possa dare l’opportunità di realizzare con lei qualcosa che si può appena cominciare ad immaginare. Per farlo saranno coinvolti artisti, scienziati, giornalisti e innovatori sociali, gli altri eventi da segnare in calendario saranno l’11 e il 25 giugno prossimi.

Durante il primo Web Talk del 29.05 i ricercatori e artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico racconteranno, attraverso il primo esperimento di IAQOS a Roma, come le tecnologie possano aiutare a immaginare e rigenerare i luoghi che viviamo. Non le tecnologie in senso strettamente tecnico, ma in senso esistenziale, per comprendere intimamente e socialmente come cambiano le persone, come cambiano i rapporti, la possibilità di conoscere il mondo, di creare insieme nuove economie e sinergie.

L’evento si terrà in lingua inglese e prevede l’approfondimento dei contenuti attraverso gli interventi dei relatori e l’interazione con i partecipanti. Verrà composto un poster corale con percezioni, preconcetti e curiosità su un’Intelligenza Artificiale cittadina. Per partecipare è necessaria la registrazione su Eventbrite, il giorno precedente all’evento verranno inviate all’indirizzo email le istruzioni per partecipare.

Per ulteriori informazioni c’è la mail dedicata:  info@makeitvisible.it; e il sito internet www.makeitvisible.it.

Foto, IAQOS

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago