Arte Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. STA SUCCEDENDO QUALCOSA DI STRANO IN CITTÀ…?

24 Maggio 2020

author:

Bolzano. STA SUCCEDENDO QUALCOSA DI STRANO IN CITTÀ…?

È IN ARRIVO IAQOS, IAQOS – Intelligenza Artificiale di Quartiere Open Source arriverà a Bolzano nell’ambito della 4° edizione di make it visible, il progetto di Cooperativa 19 e Sineglossa, sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano. Il 29 maggio alle 18:00 è previsto il Web Talk con Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, che si svolgerà sulla piattaforma online nella Casa della Cultura di S. Virtuale (un piccolo paese dell’Alto Adige che esiste solo su internet, creato da NOI Techpark). Si tratta del primo di una rassegna di eventi e workshop online per raccontare, da diverse prospettive, come l’Intelligenza artificiale riguardi tutti da vicino e possa dare l’opportunità di realizzare con lei qualcosa che si può appena cominciare ad immaginare. Per farlo saranno coinvolti artisti, scienziati, giornalisti e innovatori sociali, gli altri eventi da segnare in calendario saranno l’11 e il 25 giugno prossimi.

Durante il primo Web Talk del 29.05 i ricercatori e artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico racconteranno, attraverso il primo esperimento di IAQOS a Roma, come le tecnologie possano aiutare a immaginare e rigenerare i luoghi che viviamo. Non le tecnologie in senso strettamente tecnico, ma in senso esistenziale, per comprendere intimamente e socialmente come cambiano le persone, come cambiano i rapporti, la possibilità di conoscere il mondo, di creare insieme nuove economie e sinergie.

L’evento si terrà in lingua inglese e prevede l’approfondimento dei contenuti attraverso gli interventi dei relatori e l’interazione con i partecipanti. Verrà composto un poster corale con percezioni, preconcetti e curiosità su un’Intelligenza Artificiale cittadina. Per partecipare è necessaria la registrazione su Eventbrite, il giorno precedente all’evento verranno inviate all’indirizzo email le istruzioni per partecipare.

Per ulteriori informazioni c’è la mail dedicata:  info@makeitvisible.it; e il sito internet www.makeitvisible.it.

Foto, IAQOS

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *