Bolzano. Scuola di Sanità Claudiana online funziona perfettamente

Sono trascorse solo poche settimane da quando la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana pullulava di vita. I giovani studiavano nelle aule, effettuavano esperimenti nei laboratori o discutevano nei corridoi. Il 4 marzo è stato l’ultimo giorno in cui si è tenuta una lezione frontale Ora la scuola è silenziosa e deserta. Non appena è stata annunciata la chiusura, la Claudiana ha acquistato i notebook necessari per consentire ai responsabili dei corsi di lavorare da casa e di digitalizzare le lezioni. La Scuola disponeva già di una buona piattaforma online, che tuttavia andava ottimizzata e ampliata. Nell’arco di una settimana è stato approntato tutto. E` stato testato e quindi introdotto un nuovo applicativo per la didattica a distanza. Tutto il personale coinvolto ha collaborato con entusiasmo, è stata per tutti una bella esperienza che ha contribuito a rinsaldare i rapporti tra i membri dello staff. Al momento il personale amministrativo lavora alternandosi tra casa e ufficio e tante attività sono state digitalizzate. Anche i responsabili dei corsi di studio e i loro collaboratori lavorano talora in smart working. Per loro si è trattato tuttavia di un periodo di lavoro particolarmente intenso che ha consentito però di passare, in poche settimane, alla didattica online.

Paola Sperindè, responsabile del corso di Logopedia, ha affrontato, oltre alle lezioni e gli esami online, anche la sessione di laurea per dieci studenti.
“Lo staff della Claudiana ha digitalizzato le lezioni in maniera molto rapida ed efficiente, svolgendo pertanto un ottimo lavoro. Siamo intervenuti con flessibilità per soddisfare le necessarie esigenze, perché questa nuova forma didattica rappresenta una grande sfida per le professioni sanitarie”, ha affermato il Dr. Klaus Eisendle, Presidente della Scuola Superiore, elogiando lo staff della Claudiana.

Foto@Claudiana. Immagine d’altri tempi, gli studenti in una pausa di relax

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

6 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

9 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

10 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

13 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

16 ore ago