Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Scuola di Sanità Claudiana online funziona perfettamente

5 Maggio 2020

author:

Bolzano. Scuola di Sanità Claudiana online funziona perfettamente

Sono trascorse solo poche settimane da quando la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana pullulava di vita. I giovani studiavano nelle aule, effettuavano esperimenti nei laboratori o discutevano nei corridoi. Il 4 marzo è stato l’ultimo giorno in cui si è tenuta una lezione frontale Ora la scuola è silenziosa e deserta. Non appena è stata annunciata la chiusura, la Claudiana ha acquistato i notebook necessari per consentire ai responsabili dei corsi di lavorare da casa e di digitalizzare le lezioni. La Scuola disponeva già di una buona piattaforma online, che tuttavia andava ottimizzata e ampliata. Nell’arco di una settimana è stato approntato tutto. E` stato testato e quindi introdotto un nuovo applicativo per la didattica a distanza. Tutto il personale coinvolto ha collaborato con entusiasmo, è stata per tutti una bella esperienza che ha contribuito a rinsaldare i rapporti tra i membri dello staff. Al momento il personale amministrativo lavora alternandosi tra casa e ufficio e tante attività sono state digitalizzate. Anche i responsabili dei corsi di studio e i loro collaboratori lavorano talora in smart working. Per loro si è trattato tuttavia di un periodo di lavoro particolarmente intenso che ha consentito però di passare, in poche settimane, alla didattica online.

Paola Sperindè, responsabile del corso di Logopedia, ha affrontato, oltre alle lezioni e gli esami online, anche la sessione di laurea per dieci studenti.
“Lo staff della Claudiana ha digitalizzato le lezioni in maniera molto rapida ed efficiente, svolgendo pertanto un ottimo lavoro. Siamo intervenuti con flessibilità per soddisfare le necessarie esigenze, perché questa nuova forma didattica rappresenta una grande sfida per le professioni sanitarie”, ha affermato il Dr. Klaus Eisendle, Presidente della Scuola Superiore, elogiando lo staff della Claudiana.

Foto@Claudiana. Immagine d’altri tempi, gli studenti in una pausa di relax

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *