Cronaca Politica Ultime Notizie

Bolzano. Report periodico della Giunta provinciale sull’utilizzo dei 500 milioni misure anticrisi

7 Maggio 2020

author:

Bolzano. Report periodico della Giunta provinciale sull’utilizzo dei 500 milioni misure anticrisi

Il momento è drammatico, ma trasparenza e vigilanza da parte degli Enti pubblici non possono mai venire meno. Pertanto il Team K è soddisfatto per l’approvazione della sua mozione che impegna la Giunta a presentare periodicamente un report su come i 500 milioni di euro previsti per le misure anticrisi vengono utilizzati. E’ invece stata purtroppo bocciata la mozione con cui lo stesso gruppo consiliare  chiedeva di stralciare dalla legge l’obbligo di rimborso per i contributi pubblici ricevuti dalle attività economiche, nel caso il fatturato aziendale torni a crescere.

500 milioni di euro complessivi di fondi a supporto del sistema economico da parte della Provincia è evidentemente una somma molto considerevole, debiti che peseranno sulle future programmazioni dei bilanci e il cui utilizzo deve quindi essere monitorato con la dovuta attenzione. Grazie al via libera ottenuto oggi in aula, la Giunta sarà impegnata a fornire un report periodico al gruppo di controllo con i dati relativi alle movimentazioni di risorse pubbliche e a renderle disponibili alla cittadinanza attraverso un cockpit di spesa digitale online. Grazie all’approvazione di questa mozione il Consiglio provinciale e i cittadini verranno tenuti informati sullo stato delle agevolazioni erogate, un contributo essenziale per migliorare la comunicazione e la trasparenza dell’esecutivo.

La seconda mozione del Team K giunta in aula trattava la regolamentazione dei contributi di sostegno all’economia. In particolare, la proposta si poneva l’obiettivo di eliminare un passaggio della legge che prevedeva che qualora un’azienda dovesse perdere nel 2020 meno del 20% del suo fatturato rispetto al 2019, dovrebbe restituire il contributo insieme agli interessi. Secondo il Team K, questo non è accettabile.”Non è equo dare alle aziende contributi per le perdite che sono completamente tassabili e allo stesso tempo pretendere che debbano restituire il denaro, compresi gli interessi, se poi lavorano sodo e recuperano entro la fine dell’anno una parte del loro fatturato e – come sarebbe auspicabile – anche dei loro utili” è l’opinione del Team K..