Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Costruttori Edili, bisogna riprendere al più presto a lavorare e a investire

6 Maggio 2020

author:

Bolzano. Costruttori Edili, bisogna riprendere al più presto a lavorare e a investire

Gli ultimi sviluppi a livello locale e nazionale in merito alla cosiddetta Fase 2 sono stati al centro del Consiglio Direttivo del Collegio dei Costruttori Edili svoltosi virtualmente ieri a cui ha partecipato anche il Senatore (SVP) Meinhard Durnwalder.
Gli imprenditori edili hanno accolto positivamente l’inserimento di tutti i codici ATECO relativi al settore costruzioni nella lista delle attività consentite e la possibilità, rispettando stringenti misure di sicurezza, di riprendere a pieno il lavoro. “Il prossimo passo dovrà essere, che tutti i settori in grado di garantire le misure di sicurezza possano riprendere a lavorare, perché solo così si può creare spazio per gli investimenti, di cui il settore costruttori ha urgentemente bisogno”, così il presidente Michael Auer.
Gli imprenditori hanno riconosciuto come positivi gli sforzi fatti dalla politica altoatesina.  “Sosteniamo un piano provinciale per la ripartenza, che metta al centro la difesa della salute e del lavoro e che possa fungere da esempio per le altre regioni”, così Auer.  Presupposto fondamentale è che la popolazione prenda sul serio e rispetti le misure di protezione.
Per quanto riguarda le diverse situazioni regionali e i relativi umori a Roma il senatore Durnwalder ha riferito: “La situazione è diversa nelle singole regioni italiane. L’Alto Adige ha reagito in tempo utile e ora, grazie anche alla disciplina e all’impegno della sua popolazione, è sulla buona strada. Anche questo deve essere preso in considerazione. Riguardo al settore costruzioni, i protocolli condivisi hanno fornito le basi per lavorare in sicurezza. Le linee guida che il Comitato Paritetico Edile ha elaborato assieme alle parti sociali fungono da modello e dimostrano che a livello locale, tenendo conto delle diverse situazioni, è possibile tutelare la sicurezza e allo stesso tempo l’occupazione”.
Auer ha ringraziato il Senatore Meinhard Durnwalder per il suo impegno a Roma: “Durante queste settimane a livello nazionale c’è stato un vivace scambio su una vasta gamma di questioni relative al settore costruzioni”.

 Foto, Sen. Meinhard Durnwalder.