Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Parte l’iniziativa “La biblioteca a casa tua”

20 Aprile 2020

author:

Merano. Parte l’iniziativa “La biblioteca a casa tua”

La biblioteca civica ha organizzato un servizio di prestito con consegna a domicilio per permettere agli utenti di approfittare – anche in questo difficile periodo – delle tante proposte della struttura di via delle Corse. La consegna dei media prenotati viene effettuata dal team dell’assistenza domiciliare. 

“Per rispettare le misure preventive intese a limitare la diffusione del Coronavirus abbiamo dovuto chiudere al pubblico la biblioteca civica e la sua succursale di Sinigo. Per molti amanti dei libri il provvedimento ha comportato un cambiamento drastico delle proprie abitudini. Ora con questa iniziativa cittadine e cittadini potranno usufruire delle offerte della biblioteca anche durante il periodo di emergenza. La preziosa collaborazione con il team dell’assistenza domiciliare garantisce a lettrici e lettori l’accesso al patrimonio della biblioteca”, hanno spiegato il sindaco Paul Rösch e il vicesindaco Andrea Rossi, che hanno poi ringraziato il personale della biblioteca per questo lodevole progetto.

A partire da lunedì 20 aprile gli utenti potranno prenotare libri e media telefonicamente, via email o ordinando le opere direttamente nel catalogo online Explora. Ogni utente potrà prenotare al massimo cinque media al mese. Per il momento non è prevista una scadenza per la restituzione.

La consegna a domicilio verrà effettuata, a Merano e Sinigo, secondo l’ordine cronologico di prenotazione. I collaboratori e le collaboratrici dell’assistenza domiciliare non sono autorizzati/e ad accettare media da restituire alla biblioteca. Le scadenze dei media verranno automaticamente prolungate fino a quando ne sarà consentita la restituzione o alla riapertura della biblioteca.

È possibile richiedere una consulenza online o telefonica attraverso i seguenti contatti:

Chi non è ancora iscritto alla biblioteca e vuole usufruire del servizio può scaricare il modulo di iscrizione dalla pagina web della biblioteca, compilarlo e inviarlo con una scansione della carta d’identità e del proprio codice fiscale agli indirizzi email sopra indicati.

Il servizio di prenotazione e consulenza sarà attivo – a partire da lunedì 20 aprile – da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.