Cultura & Società Ultime Notizie

Inaugurazione: Elki a S. Virtuale

28 Aprile 2020

author:

Inaugurazione: Elki a S. Virtuale

Un nuovo spazio per le famiglie con bambini nel primo paese altoatesino su internet. 

In Alto Adige in più di 30 Comuni è presente un Elki o una filiale. Per questo anche a S. Virtuale, il primo paese altoatesino che si trova su internet, una struttura come questa dedicata alle famiglie non poteva mancare. Questo mercoledì 29 aprile alle ore 10, l’Elki virtuale verrà inaugurato ufficialmente, alla presenza dell’Assessora Provinciale Waltraud Deeg, a rappresentanti di NOI Techpark, responsabile del progetto S. Virtuale, e rappresentanti della Rete Centri Genitori Bimbi Alto Adige: https://virtual.noi.bz.it/users.html#group=elki-elki.

«Da quando, come NOI Techpark, oltre tre settimane fa abbiamo avviato il progetto S. Virtuale, il paese è cresciuto molto. Si tratta di mettere in rete la popolazione in questo periodo di chiusura forzata e di mostrare il potenziale delle tecnologie digitali. Alcuni punti d’incontro erano già pianificati dall’inizio. Altri, come l’Elki, sono nati spontaneamente – grazie alla collaborazione con associazioni e istituzioni che ci hanno chiesto di integrare le loro attività nel paese virtuale» spiega Birgit Mayr, responsabile del progetto a NOI.

Questa è una risposta alla sfida che molte famiglie stanno affrontando in questo periodo di distanza fisica. «È però anche un esperimento che si rivolge al futuro: abbiamo la sicurezza che il mondo digitale celi delle possibilità che vogliamo sfruttare, non vogliamo temere le sfide e siamo disponibili a confrontarci con i rischi anche in modo critico» afferma Sandra Moszner, presidentessa della Rete Centri Genitori Bimbi Alto Adige.

Le attività dell’Elki a S. Virtuale propongono per iniziare momenti di condivisione tra genitori e bimbi, un incontro aperto per gli adulti e diverse piccole iniziative come per esempio spettacoli di burattini o un cinema dei libri con le figure per i bambini. Mercoledì verrà presentata la struttura durante un’inaugurazione virtuale. L’Assessora Provinciale Deeg, Birgit Mayr di NOI Techpark e la presidentessa della Rete Centri Genitori Bimbi Sandra Moszner presenteranno l’idea e la struttura del paese virtuale e del nuovo Elki. Contestualmente ci sarà la possibilità di dare un’occhiata alle diverse proposte. Il calendario delle attività è in continuo sviluppo e si trova nel Programma di S. Virtuale come tutte le altre offerte e attività al link: https://virtual.noi.bz.it/programma.html.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *