Emergenza COVID-19 Cooperdolomiti in prima linea verso le associate

La Direttrice Lazzaro: “la nostra Task Force per decine di interventi di supporto!”. 

Anche il mondo delle cooperative sta soffrendo in questa stagione emergenziale. Imprese, dirigenti, soci lavoratori, fornitori e destinatari dei servizi offerti, ma anche le famiglie di tutti costoro, “migliaia di persone che fanno direttamente o indirettamente capo al nostro mondo cooperativo e  che si trovano in grande difficoltà, vanno aiutate a sentirsi dentro un sistema che ha come spirito l’aiuto mutualistico e la collaborazione”.

Letizia Lazzaro, Direttrice di Cooperdolomiti, fa il punto dopo 3 settimane di emergenza crescente dei vari comparti della base associativa, snocciolando cifre e commentando quello che ne emerge.

“ogni giorno decine di cooperative di ogni settore ci contattano per avere chiarimenti, per capire meglio quanto riportano i media sulle varie tematiche, per avere un ausilio e un orientamento operativo e soprattutto per chiedere direttamente aiuto e supporto.  Gli uffici di Cooperdolomiti sono a ranghi molto ridotti, in ottemperanza alle prescrizioni governative, ma cionondimeno siamo in costante contatto reciproco, in una Task Force operativa, che ogni giorno deve fare fronte a quanto nel frattempo scaturisce dalle informative a  livello nazionale e provinciale, per poi procedere con la diffusione delle novità e dei casi concreti, al fine di soddisfare le più disparate esigenze.

La nostra Centrale è sempre attiva verso i propri associati, ma anche con le altre Centrali Datoriali e Sindacali, per mettere in atto le misure efficaci per fare fronte al contesto, con la Giunta Provinciale e con gli Uffici provinciali e territoriali.

Tra le richieste più forti spiccano soprattutto quelle relative alla salvaguardia dei posti di lavoro e ad un aiuto in tema di disponibilità finanziarie, per fare fronte al pressoché totale blocco dell’economia.

Una sfida su cui stiamo lavorando come Task Force è l’attivazione di nuovi corridoi di mercato interno nel nostro mondo, che può dare nuovo ossigeno alle cooperative, specie quelle di dimensioni più piccole, che patiscono di più i contraccolpi della stagnazione indotta dalle misure COVID-19.

Registriamo tuttavia anche numerose cooperative che stanno adeguandosi al nuovo scenario, riorganizzandosi per intercettare nuova domanda e questo ci fa bene sperare in una volontà anche da parte della cooperazione di rialzarsi con nuove progettualità e con una motivazione forte a ripartire.

Inoltre, nella mia qualità di Rappresentante della componente di genere di Rete Economia/Wirtschaftsnetz, sento il peso dell’impegno che occorre assolutamente profondere per aiutare in particolare il mondo delle imprese al femminile e in generale le socie e le imprenditrici della nostra provincia.

Nei prossimi giorni organizzerò con le altre mie omologhe di RE/WN una conferenza programmatica, per mettere a sistema proposte e azioni positive per la valorizzazione del mondo economico femminile delle nostre imprese e per curare una comunicazione unitaria sui principali temi che abbracciano le nostre imprese con riguardo alle politiche di genere.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

31 minuti ago

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

4 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

7 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

18 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

18 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

20 ore ago