Cronaca Ultime Notizie

Il lunedì l’improvvisazione radiofonica con Gli acchiappafilm

23 Marzo 2020

author:

Il lunedì l’improvvisazione radiofonica con Gli acchiappafilm

Torna lunedì pomeriggio su Radio Quarantenna, dalle 14 alle 15, “Improvvisando con…” il format ideato da Gli acchiappafilm e che ogni lunedì e mercoledì porta un ospite in radio ad improvvisare un racconto.

“Cinema e teatri sono chiusi e non possiamo uscire, quindi chi ci racconta nuove storie?”

Questa è la premessa di ogni puntata che, dopo una mezz’oretta di conversazione con l’ospite bolzanino di turno, entra nel vivo. Per una ventina di minuti il narratore improvvisa un racconto (su un genere o un tema specifico) e gli altri presenti (2 del gruppo e l’ospite) devono dare voce ai vari personaggi. Il tutto rigorosamente improvvisato. Il pubblico inoltre, attraverso la chat, può scrivere dei suggerimenti che il narratore dovrà per forza utilizzare nella storia.

Gli esiti sono molto divertenti, provare l’ascolto per credere: https://www.spreaker.com/show/improvvisando-con

Gli acchiappafilm

Nato nel dicembre 2016, Gli acchiappafilm (www.gliacchiappafilm.it) è un blog ideato in completa autonomia da un gruppo di giovani altoatesini appassionati di cinema, ma che nel tempo ha visto aderire ragazzi e ragazze anche dal resto d’Italia. Oggi il progetto, che si può dire un vero e proprio collettivo che organizza anche rassegne e conferenze, vanta oltre 11.000 fan su Facebook.

La squadra di autori e collaboratori, tutti lavoratori o studenti e diversi con esperienze giornalistiche, oggi ammonta a quasi 20 persone. Tra gli altoatesini ci sono Massimiliano Anzil, Rosario Multari, Ilaria Canu, Luca Criscuolo, Jacopo Schiesaro, Alessandro Tacchetti, Lorenzo Casini, Luca Nesi, Christian Pezzolato, Edoardo Giuriato, Marco Rosa, Matteo Raffaelli,  Martino Minzoni, Ayyoub El Hilaa e Aaron Damian. Da Roma c’è Andrea Croce, da Padova Mattia Cerantola, da Brescia Lisa Bencivenga e da Parma Marco Besagni.