Crisi Corona, attivare i Fondi di solidarietà

Misure compensative intersettoriali per aziende e collaboratori e attivazione dei fondi di solidarietà presenti localmente sono due provvedimenti che, secondo l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, dovrebbero essere presi rapidamente e senza ulteriori oneri burocratici per sostenere l’economia locale in questa situazione di emergenza.

“Non è possibile che siano i singoli settori economici a richiedere misure di sostegno finanziario ognuno per conto proprio. La situazione attuale colpisce tutti i comparti in eguali misura”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser. Ciò che serve sono quindi soluzioni locali e autonome alla crisi.

L’Unione auspica quindi fin da subito la necessaria disponibilità dalle parti sociali a prestare sostegno economico per mezzo dei fondi disponibili, come per esempio l’Ente bilaterale per il terziario (EbK) o il fondo di solidarietà regionale, arrivando anche, in casi estremi, a sostenere direttamente le aziende e i loro collaboratori. In questi giorni l’Unione si incontrerà con i rappresentanti dei sindacati. “In aggiunta a quanto già detto, da parte della politica – nazionale e provinciale – servono altre forme di sostegno finanziario intersettoriale e i relativi sgravi burocratici, per esempio di natura fiscale.

L’Unione chiama infine in causa anche il mondo bancario, soprattutto le autorità di vigilanza della Banca d’Italia e della BCE, cui si chiede di prendere i provvedimenti necessari affinché sia possibile garantire dilazioni e prolungamenti di mutui senza effetti negativi per l’affidabilità creditizia delle micro, piccole e medie aziende. “In questo modo le aziende avranno il necessario tempo e spazio di manovra per superare eventuali situazioni di difficoltà”, conclude il presidente dell’Unione Philipp Moser.

Foto, il presidente dell’Unione Philipp Moser.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

22 minuti ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

3 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

6 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

14 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

15 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

19 ore ago