Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Restyling per il Loacker Café di Piazza Walther

1 Marzo 2020

author:

Bolzano. Restyling per il Loacker Café di Piazza Walther

Gli architetti Pedevilla realizzano un nuovo filo rosso. 

Da qualche giorno, dopo i lavori di restyling, è riaperto il Loacker Café di Bolzano in Piazza Walther. Il rinomato studio di architettura Pedevilla di Brunico ha prestato particolare attenzione al legame con il territorio, la natura e la storia della società Loacker, che ha avuto inizio nel cuore di Bolzano e ad oggi continua in più di 100 paesi nel mondo.

Inaugurato nel 2008, il Loacker Café di Bolzano nel corso degli anni è diventato un importante riferimento per la cultura del caffè nel capoluogo altoatesino: “Nelle ore di punta, ogni giorno vengono servite fino a 1000 specialità offerte dal Loacker Café, sia ad altoatesini sia a turisti di tutte le età”, sottolinea Ulrich Hofer, Managing Director di Loacker Café. Il Loacker Café di Bolzano situato nel centro storico della città, tra tutti gli 8 Loacker Café è uno di quelli che registra il maggior fatturato e numero di visitatori. Soprattutto, è proprio qui che affondano le radici profonde del marchio Loacker.

Migliorata l’acustica e l’illuminazione

“Non lontano da Piazza Walther, più precisamente in Piazza Domenicani, Alfons Loacker fondò la sua prima piccola pasticceria”, spiega Hofer. “Ecco perché, nel corso della ristrutturazione, è stato molto importante per noi dare risalto alla nostra storia e alle nostre origini”. Nell’area del bancone, una scritta ricorda le origini bolzanine di Loacker, mentre sul lato opposto si possono ammirare brevi estratti della storia aziendale. Oltre all’estetica, l’obiettivo principale di Loacker e degli architetti è stato quello di migliorare l’acustica e l’illuminazione del locale: “Un risultato reso possibile attraverso l’installazione di un nuovo soffitto in fibra di legno che si estende su tutta la lunghezza del locale, esprimendo un appropriato concetto di illuminazione”, spiega l’architetto Alex Pedevilla.

Il locale è arredato con i pregiati tessuti loden della fabbrica Moessmer, i quali permettono un livello particolarmente elevato di comfort dei posti a sedere. La scelta dei materiali naturali per il restyling è in perfetta linea con lo stesso DNA di Loacker, che, come produttore di wafer e dolciumi di alta qualità, non fa uso di aromi, conservanti e additivi.

Un locale completamente rinnovato

Chi entra oggi nel rinnovato Loacker Café ha subito la sensazione di trovarsi in un ambiente diverso, con una atmosfera completamente rinnovata dal nuovo concetto di illuminazione e ottimizzazione dell’acustica che contribuiscono a questa piacevole sensazione. Il rosso Loacker ora attraversa tutte le aree del locale e, proprio come un filo, collega il Café al Brandstore.

Il nuovo Loacker Café di Bolzano in Piazza Walther, con un totale di 170 posti a sedere, pochi giorni fa è stato ufficialmente riaperto.