Sh.asus incontra assessore provinciale Deeg: Migliorare la DURP

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra l’Associazione universitaria sudtirolese (sh.asus) e l’assessore provinciale Waltraud Deeg. Tema principiale dell’incontro è stata la DURP (dichiarazione unificata del reddito e del patrimonio). Dall’anno academico 2019/20 la DURP è necessaria per la richiesta delle borse di studio ordinarie della provincia di Bolzano e vale come base per il calcolo delle stesse. Per la sh.asus era importante evidenziare le difficoltà e le problematiche con le quali le studentesse / gli studenti si vedono confrontati nella richiesta della DURP: “Sappiamo di casi in cui (vari) patronati hanno fatto degli errori nella compilazione della DURP”, così il presidente della sh.asus Matthias von Wenzl. Si è consapevoli del fatto, che la recente introduzione della DURP porti con sé delle insicurezze, soprattutto nei primi anni, comunque viene sottolineato che le studentesse e gli studenti si debbano poter fidare di una consulenza corretta durante la compilazione della DURP. Nella maggior parte dei casi questo è il caso, ma sfortunatamente ogni errore è uno di troppo, perché alla fine è la studentessa /lo studente stessa/o che deve rispondere per le dichiarazioni errate.
L’assessore provinciale Waltraud Deeg ha ringraziato per lo scambio costruttivo e ha condiviso gli sforzi per elaborare ulteriori semplificazioni. “I patronati svolgono un lavoro importante per i cittadini. Tuttavia, poiché gli errori possono sempre accadere, varrebbe la pena considerare che i patronati potrebbero assicurarsi con un’assicurazione adeguata “, ha suggerito Deeg.
Von Wenzl aggiunge: “In determinate circostanze, un’assicurazione così specifica potrebbe essere utile. Ovviamente, è necessario raggiungere un accordo e dobbiamo verificare l’aspetto delle modalità in modo concreto, soprattutto da un punto di vista finanziario”. Infine è stato accordato di rimanere in contatto e di tenersi aggiornati reciprocamente sui nuovi sviluppi.

Foto, da sinistra Luca Critelli, Waltraud Deeg, Astrid Pichler e Matthias von Wenzl.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago