Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Eventi pubblici, in arrivo un vademecum

14 Febbraio 2020

author:

Merano. Eventi pubblici, in arrivo un vademecum

Ieri in sala civica associazioni, comitati di quartiere e centri giovani si sono confrontati con l’amministrazione comunale sul complesso iter burocratico da percorrere per il rilascio delle autorizzazioni.

Sbrogliare la matassa dei permessi per le manifestazioni pubbliche, dalla sfilata di carnevale al concerto, alla festa in strada: è l’obiettivo di una serie di laboratori organizzati dal progetto UE Metamorphosis in cui associazioni, comitati di quartiere e centri giovani si sono confrontati con l’amministrazione comunale sul complesso iter burocratico da percorrere per il rilascio delle autorizzazioni. Il risultato saranno delle linee guida a disposizione di chiunque voglia organizzare un evento pubblico.

“È importante – spiega l’assessore all’innovazione Diego Zanella – conoscere i bisogni e le percezioni degli utenti per progettare e mettere a punto applicativi informatici semplici e rispondenti alle reali esigenze degli utilizzatori.” In questi mesi, la giunta comunale di Merano sta lavorando per semplificare le procedure da seguire per gli eventi aperti al pubblico.

“Il progetto europeo Metamorphosis ci sta assistendo nella ricerca del dialogo con gli organizzatori, necessario per rendere l’iter più trasparente”, aggiunge l’assessora Madeleine Rohrer, la quale ha potuto convincere l’UE di finanziare Metamorphosis.