Bolzano. Scatta il Benessere a Firmian. Fotografa ciò che ti fa star bene nel rione

Presentato un progetto che mira a coinvolgere gli abitanti del quartiere invitati a raccontare attraverso le immagini, la loro percezione di benessere. 

Come vivono gli abitanti al Firmian ? Che impressione hanno e che giudizio danno del loro quartiere? L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano con la Rete Firmian ha deciso di intraprendere un percorso di dialogo con i cittadini proprio sul tema del benessere. Scartati asettici questionari o anonime interviste, ci si è orientati su modalità più “creative” che potessero stimolare direttamente i protagonisti (gli abitanti del quartiere) ad una riflessione comune. Molteplici gli obiettivi: raccogliere utili informazioni sulla percezione di benessere dei residenti al Firmian;. avviare processi di riflessione sul benessere stesso per creare maggiore consapevolezza nella comunità nell’essere essa stessa “generatrice” di benessere; raccogliere utili informazioni sui punti di forza e criticità del Firmian. Stamane in piazza Montessori, cuore pulsante del quartiere Firmian, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune Juri Andriollo con i funzionari dell’assessorato ed i rappresentanti di ASSB, delle associazioni e degli altri enti e gruppi coinvolti, ha presentato e lanciato l’iniziativa.

“Scatta il benessere a Firmian” si propone di raccogliere immagini fotografiche che possano raccontare e rappresentare ciò che fa star bene le persone nel quartiere. Le fotografie saranno in sostanza la base di partenza per narrazioni e confronti attraverso l’ attivazione di vari gruppi di dialogo. Il materiale prodotto, fotografico e narrativo, sarà esposto anche in una mostra collettiva. Va sottolineato che non si tratta di un semplice concorso o mostra fotografica: le immagini raccolte infatti offriranno lo spunto da cui partire per condividere significati, percezioni e visioni di benessere.
In dettaglio, il contesto territoriale di riferimento è la zona Firmian, edificata nei primi anni del secondo millennio. In riferimento al progetto presentato stamane, on esiste un target specifico di riferimento: tutti possono partecipare, dai bambini agli anziani.
L’iniziativa è proposta dalla Rete Firmian, un insieme di realtà, servizi ed enti diversi che hanno come mission comune quella di favorire e promuovere il benessere della comunità. L’interesse della Rete Firmian è rivolto a tutti i cittadini, di qualsiasi età e provenienza, che frequentano il quartiere Firmian, anche se non residenti nello stesso.

L’iniziativa partita in questi giorni terminerà a giugno. Le fotografie e le informazioni richieste dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica: firmian2.0click@gmail.com oppure portate su chiavetta usb allo Spazio Famiglia o al Polo Ovest al Firmian. La scadenza per l’invio delle foto è fissata per il 30 aprile 2020. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta a tutti i cittadini senza limiti di età. Il regolamento è consultabile sul sito Internet del Comune (www.comune.bolzano.it)

Alla Rete Firmian attualmente aderiscono:
• Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano;
• Distretto Sociale Don Bosco dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano;
• Spazio Famiglie dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano;
• Consultorio Familiare “L’Arca”;
• Asilo Nido Firmian dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano;
• Scuola dell’Infanzia “Firmian”;
• “A. Langer” Schule;
• Polo Ovest;
• Parrocchia Madre Teresa;
• Scuola “A. Langer”;
• Biblioteca Civica – Filiale Firmian;
• Servizio di Assistenza Domiciliare – Centro Anziani Don Bosco, dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano;
• Ass. Il Papavero Der Mohn;
• Rappresentanza di cittadini.

All’ iniziativa “Scatta il benessere a Firmian” collabora anche il Liceo delle Scienze Umane e Artistico Statale “G.Pascoli”.

Foto di gruppo con i promotori dell’iniziativa Scatta il benessere al Firmian.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

24 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago