Bolzano. Più uomini che donne sono colpiti dal cancro, muoiono 632 maschi, 507 donne in media all’anno

In occasione del Giornata Mondiale contro il cancro – 4 febbraio- per iniziativa dell’Assistenza Tumori Alto Adige si sono incontrati tre esperti del settore, la dirigente medico di primo livello di Oncologia Medica dell’Ospedale di Bolzano Dr.ssa Emanuela Vattemi, il medico specialista in oncologia dell’Ospedale di Brunico Dr. Christoph Leitner, e il Primario di Patologia e Istologia Anatomica Dr. Guido Mazzoleni
Dalle statistiche emerge che nel periodo 2012-2016 in Alto Adige 2.837 persone ogni anno hanno sviluppato un tumore, di cui 1.277 donne e 1.560 uomini (sono esclusi i tumori della pelle). Tra gli uomini il cancro alla prostata è la tipologia più comune con il 21% dei casi, seguito dal tumore del colon retto (13%), dal cancro ai polmoni (10%) e dal cancro alla vescica (10%).
Le donne si sono ammalate maggiormente di tumore al seno (28%), seguito dal tumore al colon-retto (12%), tumore ai polmoni (7%) e melanoma (6%). In media ogni anno tra il 2014 ed il 2018 sono deceduti 1.139 altoatesini a causa di una malattia tumorale, più uomini (632) che donne (507). „ Nei maschi il numero di nuovi casi sta diminuendo, nelle femmine rimangono stabili”, dice il primario Mazzoleni.
Emanuela Vattemi e Christoph Leitner hanno parlato degli sviluppi attuali e futuri dell’oncologia. Hanno riferito che la malattia sta subendo un cambiamento: “Il cancro non è più un’unica malattia, ma una moltitudine di quadri clinici diversi. Per questo motivo anche l’oncologia come settore specialistico sta cambiando. Stanno emergendo molte nuove opzioni preventive, diagnostiche e terapeutiche, basate sui diversi processi biologici e genetici delle malattie molecolari. Questo apre a nuove opportunità, ma è anche costoso”, spiegano Vattemi e Leitner.
A ciò si aggiunge lo sviluppo demografico della società: stiamo invecchiando ed il numero di nuovi casi è in aumento.
Secondo i due oncologi tutto ciò porta alle seguenti domande. Come possiamo mantenere l’oncologia in Alto Adige ad un prezzo accessibile ed allo stesso tempo ad un livello qualitativo elevato? Una rete oncologica può fornire risposte? Quali soluzioni può portare la ricerca? E come possiamo introdurre tempestivamente i risultati delle ricerche più recenti nella pratica altoatesina? Infine, ma non per questo meno importante, la carenza di specialisti ha un ruolo importante: gli specialisti necessari devono essere formati oppure essere selezionati da altre realtà
Le cause principali dell’insorgenza del cancro possono essere identificate nello stile di vita individuale: la mancanza di esercizio fisico, una dieta poco sana, il sovrappeso, il consumo eccessivo di alcol ed il fumo sono considerati fattori di rischio; due tumori su tre sono dovuti ad esso.

Foto, Conferenza stampa

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

6 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

7 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

7 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

9 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

10 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

11 ore ago