Bolzano. Lettura performativa “À table”, un grande successo

Il terzo evento della serie Fondazione Live 2019/2020, in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund, ha riscosso un notevole successo: numerosi curiosi ospiti hanno accettato l’invito a partecipare alla lettura performativa “À table”, che si è svolta lo scorso venerdì sera 21 febbraio negli spazi bolzanini della Fondazione, intorno ad un tavolo perfettamente imbandito per un’inedita cena fatta per nutrire più lo spirito che lo stomaco.

Con un saluto lirico dalla cucina – “Amuse-Bouche” nel gergo di cucina – la maestra di cerimonia, attrice, autrice e performer Lissy Pernthaler ha accolto e salutato i circa 50 ospiti della cena di gala e il suo “Stille Post” ha letteralmente conquistato il palato degli ospiti a tavola.

L’antipasto – una poesia in dialetto e una straordinaria storia di vita quotidiana in tedesco e italiano – è stato servito dalla maestra elementare in pensione e autrice Margit von Elzenbaum. Per completare la portata, una sposa ha ballato in sala coinvolgendo nella sua danza il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. Rut Bernardi, docente, pubblicista, editrice, scrittrice e detentrice della medaglia d’onore del Tirolo, ha invece sedotto gli ospiti con deliziose poesie in ladino.

A servire il secondo è stata la giovane autrice Lena Wopfner che attraverso un coinvolgente racconto in prosa, ha riflettuto sulle interrelazioni tra l’hardware e il software umano. Per il pre-dessert, il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha proposto, spontaneamente, alcuni estratti di uno dei suoi ultimi romanzi. Infine Wolfgang Nöckler, autore di poesia e prosa, teatro, canzoni e testi slam in tedesco e dialetto, ha incantato il pubblico con alcuni brani lirici in tedesco e in dialetto pusterese. Sempre Nöckler ha concluso il pasto con una performance acustica “al fuoco”, composta combinando i suoni della carta frusciante e della rottura di pezzi di legno. Dopo aver nutrito la mente e l’anima, la serata si è conclusa con un buffet che ha anche permesso agli ospiti di confrontarsi vis a vis su quanto ascoltato a tavola.

La mostra “Up the Heavies” di Peter Wächtler e la collezione possono essere visitate durante gli orari di apertura fino al 9 maggio 2020.

Foto, gli ospiti di “À table” prendono posto/© Tiberio Sorvillo/Fondazione Antonio Dalle Nogare Stiftung.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

8 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

9 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

10 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

11 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

12 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

13 ore ago