Bolzano. Educare al maschile? In arrivo il nuovo Meeting dell’associazione La Strada – Der Weg

L’associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” si sta preparando alla terza edizione del Meeting ANIMARE – BESEELEN, che quest’anno affronta una tematica attuale e molto sentita nel mondo dell’educazione. “Educare al maschile?” è infatti Il titolo del convegno che verrà ospitato il 17 e 18 marzo 2020 presso la sala di rappresentanza del Comune di Bolzano.
Partendo dall’esperienza nel lavoro quotidiano dei propri educatori, l’associazione invita tutti gli addetti ai lavori e tutti gli interessati a riflettere e confrontarsi sul ruolo del “maschile” nell’educazione ai giorni nostri.
“Siamo partiti dalla constatazione che sia in corso una profonda trasformazione delle differenze di genere, femminile e maschile” – afferma Dario Volani, responsabile del centro studi de La Strada – Der Weg – “In particolare il maschile sta cercando nuovi tratti, che non siano la sola negazione di modelli passati ma delineino nuovi profili. Domande e riflessioni sul maschile si fanno più vive e concrete per chi ha un ruolo educativo a fianco di adolescenti e giovani, impegnati a costruire la propria identità personale. “
“Nel corso delle due giornate, – continua Volani, – affronteremo tre macro-argomenti: 1. Crescere maschi nel nuovo millennio, 2. Educare ala maschile in famiglia, nella scuola e nel territorio, 3. Maschi che si prendono cura.
Cercheremo di capire quali difficoltà i giovani maschi di oggi incontrano nel costruire la propria identità, quali differenze di tipo naturale e culturale giocano un ruolo nell’educazione al maschile e al femminile, e con quali modalità e sensibilità i maschi possono approcciarsi a professioni ed attività di cura, da tempo non più considerate prerogativa femminile. Si tratta di argomenti non facili ma avremo dei bravi relatori che ci aiuteranno ad affrontarli, tra i quali – conclude Volani- vorrei citare Matteo Lancini, Nicoletta Simionato, Erika Bernacchi, Armin Bernhard e Martin Christandl.
La partecipazione al meeting è gratuita. Sono ancora disponibili dei posti. Per informazioni e iscrizioni: www.lastrada-derweg.org (menù download) o 348 8709823.

Foto, Dario Volani.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

2 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

12 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

13 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

13 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

14 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

15 ore ago