Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Educare al maschile? In arrivo il nuovo Meeting dell’associazione La Strada – Der Weg

28 Febbraio 2020

author:

Bolzano. Educare al maschile? In arrivo il nuovo Meeting dell’associazione La Strada – Der Weg

L’associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” si sta preparando alla terza edizione del Meeting ANIMARE – BESEELEN, che quest’anno affronta una tematica attuale e molto sentita nel mondo dell’educazione. “Educare al maschile?” è infatti Il titolo del convegno che verrà ospitato il 17 e 18 marzo 2020 presso la sala di rappresentanza del Comune di Bolzano.
Partendo dall’esperienza nel lavoro quotidiano dei propri educatori, l’associazione invita tutti gli addetti ai lavori e tutti gli interessati a riflettere e confrontarsi sul ruolo del “maschile” nell’educazione ai giorni nostri.
“Siamo partiti dalla constatazione che sia in corso una profonda trasformazione delle differenze di genere, femminile e maschile” – afferma Dario Volani, responsabile del centro studi de La Strada – Der Weg – “In particolare il maschile sta cercando nuovi tratti, che non siano la sola negazione di modelli passati ma delineino nuovi profili. Domande e riflessioni sul maschile si fanno più vive e concrete per chi ha un ruolo educativo a fianco di adolescenti e giovani, impegnati a costruire la propria identità personale. “
“Nel corso delle due giornate, – continua Volani, – affronteremo tre macro-argomenti: 1. Crescere maschi nel nuovo millennio, 2. Educare ala maschile in famiglia, nella scuola e nel territorio, 3. Maschi che si prendono cura.
Cercheremo di capire quali difficoltà i giovani maschi di oggi incontrano nel costruire la propria identità, quali differenze di tipo naturale e culturale giocano un ruolo nell’educazione al maschile e al femminile, e con quali modalità e sensibilità i maschi possono approcciarsi a professioni ed attività di cura, da tempo non più considerate prerogativa femminile. Si tratta di argomenti non facili ma avremo dei bravi relatori che ci aiuteranno ad affrontarli, tra i quali – conclude Volani- vorrei citare Matteo Lancini, Nicoletta Simionato, Erika Bernacchi, Armin Bernhard e Martin Christandl.
La partecipazione al meeting è gratuita. Sono ancora disponibili dei posti. Per informazioni e iscrizioni: www.lastrada-derweg.org (menù download) o 348 8709823.

Foto, Dario Volani.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *