Sport Sport Ultime Notizie

Vittorie da campioni per Gruber e Lanthaler nella Coppa del Mondo in val Passiria

11 Gennaio 2020

author:

Vittorie da campioni per Gruber e Lanthaler nella Coppa del Mondo in val Passiria

Moso in Passiria. La Coppa del Mondo di slittino su pista naturale in Val Passiria è proseguita sabato con tre gare. Nelle competizioni del singolo hanno vinto i due campioni del mondo in carica, gli altoatesini Alex Gruber di Villandro ed Evelin Lanthaler di Moso. Nel primo pomeriggio si è svolta la gara a inseguimento del doppio. Anche qui la vittoria è andata agli azzurri, ovvero ai campioni del mondo Patrick Pigneter/Florian Clara.

Non avrebbe potuto essere più appassionante la competizione del singolo alla Coppa del Mondo di slittino su pista naturale sulla pista “Bergkristall” in val Passiria. Dopo la prima discesa, infatti, l’austriaco Kammerlander e Alex Gruber erano primi a pari merito (54”11). Nella seconda, decisiva manche Gruber è passato in testa realizzando il miglior tempo di giornata (54“01) e quindi il miglior tempo totale (1’48”12). Kammerlander, davanti di otto centesimi al primo intermedio, ha perso poi terreno e si è dovuto arrendere con 0”27 di ritardo su Gruber. Sul terzo gradino del podio è andato l’altoatesino Patrick Pigneter (Fiè) che ha subito un distacco di 0”57 dal compagno di squadra Gruber. Dopo la prima manche Pigneter era in quarta posizione, ma nella discesa decisiva si è scambiato di posizione con Michael Scheikl, vincitore la scorsa settimana della gara di apertura della Coppa del Mondo a Obdach-Winterleiten.

“Sapevo che sarebbe stata una gara molto ravvicinata. La pista Bergkristall non è molto lunga. Ci sono tre punti decisivi e bisogna raggiungerli bene. Nella seconda discesa sono andato molto bene e sono molto contento di poter dire la mia nella lotta per la Coppa del Mondo”, ha affermato Alex Gruber al traguardo dopo la decima vittoria in Coppa del Mondo. Kammerlander si è lealmente congratulato con Gruber che lo ha battuto. “Nella seconda manche Alex è riuscito a fare una gara eccellente e sapevo che sarebbe stata molto dura. Io stesso dopo la prima curva mi sono accorto che qualcosa non andava”, ha dichiarato l’austriaco arrivato in seconda posizione. Nella classifica generale di Coppa del Mondo sono in testa Gruber e Scheikl con 160 punti ciascuno, seguiti a ruota da Kammerlander e Pigneter con 155 punti.

Lanthaler gioca in casa

Tra le donne la campionessa locale Evelin Lanthaler ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le manche e ha trionfato in 1’50”55 totali con un vantaggio di un secondo netto sull’austriaca Tina Unterberger. Lanthaler si aggiudica così la decima vittoria di seguito in Coppa del Mondo, arrivando al tredicesimo successo nelle ultime quattordici gare. “Naturalmente sono molto felice di aver vinto davanti ai miei concittadini. Per me è sempre straordinario correre sulla pista di casa. Non so dire con esattezza che cosa determini la mia corsa. Penso, però, di avere la fiducia giusta dopo tante vittorie, di essere in buona forma e di avere a disposizione del materiale eccellente. Tutto il pacchetto, insomma, va alla perfezione”, ha dichiarato al traguardo la slittinista della val Passiria che ha festeggiato il suo 22° successo in Coppa del Mondo.

In terza posizione in fondo alla pista Bergkristall è arrivata l’austriaca Michelle Diepold, al ritorno su un podio di Coppa del Mondo dopo quasi due anni. Nella seconda manche Diepold è riuscita a scalzare dalla terza posizione l’azzurra Greta Pinggera (Lasa), quarta per un centesimo di secondo.

Un‘appassionante gara a inseguimento del doppio

Nel primo pomeriggio la tappa di Coppa del Mondo in Val Passiria è proseguita con la gara a inseguimento del doppio, che ha visto dieci slittini alla partenza. Nella gara si sono affrontati due doppi alla volta: il più lento è uscito, mentre il più veloce è passato al turno successivo. Nella finale si sono affrontate le quattro coppie rimaste in gara con una doppia vittoria azzurra: Patrick Pigneter/Florian Clara e Patrick Lambacher/Matthias Lambacher. In terza posizione si sono piazzati i due giovani austriaci Fabian Achenrainer/Simon Achenrainer.

Domenica, a partire dalle ore 9.40 la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale proseguirà sulla pista Bergkristall in val Passiria con le gare a inseguimento del singolo femminile e maschile.

Coppa del Mondo di Slittino su pista naturale in Val Passiria – classifica singolo femminile
1. Evelin Lanthaler ITA 1’50”55
2. Tina Unterberger AUT 1’51”55
3. Michelle Diepold AUT 1’52”01
4. Greta Pinggera ITA 1’52”02
5. Ekaterina Lavrenteva RUS 1’52”49

Coppa del Mondo di Slittino su pista naturale in Val Passiria – classifica singolo maschile
1. Alex Gruber ITA 1’48”12
2. Thomas Kammerlander AUT 1’48”39
3. Patrick Pigneter ITA 1’48”69
4. Michael Scheikl AUT 1’48”86
5. Grigory Bukin RUS 1’49”73

Coppa del Mondo di Slittino su pista naturale in Val Passiria – classifica inseguimento doppio
1. Patrick Pigneter/Florian Clara ITA 56,73
2. Patrick Lambacher/Matthias Lambacher ITA 57,27
3. Fabian Achenrainer/Simon Achenrainer AUT 57,53
4. Aleksandr Egorov/Petr Popov RUS 57,69

Foto, Alex Gruber/c-hkMedia.