Cronaca Ultime Notizie

Sistema di tutela istituzionale Raiffeisen (IPS) in dirittura d’arrivo

9 Gennaio 2020

author:

Sistema di tutela istituzionale Raiffeisen (IPS) in dirittura d’arrivo

A fine anno la Cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS ha presentato alla Banca d’Italia l’istanza ufficiale di riconoscimento come sistema di tutela istituzionale (IPS). In occasione dell’Assemblea della Società Cooperativa Raiffeisen IPS del 20 dicembre, le Casse Raiffeisen hanno deciso all’unanimità di far richiesta ufficiale di riconoscimento a Banca d’Italia come sistema di tutela istituzionale. Ciò è stato preceduto da molti mesi di intenso lavoro sulla documentazione grazie anche al forte sostegno dei partner a livello europeo.

“Siamo in dirittura d’arrivo con l’IPS”, ha dichiarato Alexander Gasser, Presidente della Cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS, in occasione dell’Assemblea presso il Palazzo Raiffeisen di Bolzano. Gasser ha sottolineato che con il sistema di tutela istituzionale continuerà ad essere salvaguardata l’autonomia di ogni Cassa Raiffeisen nella sua attività operativa.
Il Presidente ha, inoltre, fatto riferimento al contenuto fondamentale dell’IPS, ovvero che le Casse Raiffeisen si sosterranno a vicenda in caso di crisi e che la Cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS agirà in primo luogo in modo preventivo per prevenire eventuali crisi. Gasser ha, inoltre, fatto riferimento alla buona e costruttiva collaborazione negli ultimi mesi con l’Autorità di Vigilanza, che da parte sua ha mostrato grande interesse affinché l’IPS sia attuato con successo. Per l’Italia sarebbe il primo sistema di tutela istituzionale in assoluto.
Oltre alla presentazione e all’approvazione del pacchetto di documenti per l’istanza all’Autorità di Vigilanza, un punto all’ordine del giorno dell’Assemblea del 20 dicembre 2019 erano le risorse finanziarie dell’IPS. Dal punto di vista odierno, sono previsti per i prossimi dieci anni fondi per un totale di quasi 92 milioni di euro.
Esattamente un anno fa le Casse Raiffeisen hanno votato a favore della creazione di un sistema di tutela istituzionale rinunciando alla formazione di un gruppo bancario autonomo a causa della sua natura centralistica. Infine, il 14 giugno 2019, 39 Casse Raiffeisen, Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A. e RK Leasing S.r.l. hanno fondato la Cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS.

Un’ulteriore pietra miliare è stata raggiunta con la decisione unanime del 20 dicembre 2019 di presentare entro la fine dell’anno all’Autorità di Vigilanza bancaria l’istanza di riconoscimento come sistema di tutela istituzionale. La relativa autorizzazione della Società Cooperativa Raiffeisen IPS è prevista entro sei mesi.

Foto, Alexander Gasser, Presidente della Cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS, firma l’istanza di riconoscimento dell’IPS da sottoporre all’Autorità di Vigilanza, qui nella foto con il notaio Walter Crepaz.  

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *