Servizi congiunti Polizia cantonale svizzera e Carabinieri italiani

Silandro e Val Venosta. I militari delle stazioni Carabinieri di Tubre (BZ) e Malles Venosta (BZ) hanno iniziato nei giorni scorsi l’attività di pattugliamento congiunta con le autopattuglie della Polizia cantonale dei Grigioni per il controllo delle aree di confine potenzialmente interessate da crimini transfrontalieri.
Nel 2013 il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica italiana avevano concluso un accordo sulla cooperazione di polizia e doganale (http://www.governo.it/sites/governo.it/files/accordo_firmato.pdf). Dopo l’iter approvativo, terminato nel novembre 2016, ci sono stati i primi contatti tra la polizia cantonale elvetica dei Grigioni e il Comando Legione Carabinieri Trentino Alto Adige. Ne è discesa una complessa attività di pianificazione e addestramento congiunto degli operatori che si è conclusa lo scorso mese di dicembre.
Con gennaio 2020 è stata quindi avviata – peraltro con anticipo su quanto originariamente ipotizzato – l’esecuzione delle attività operative congiunte.
Pattuglie miste composte di due carabinieri e due agenti di polizia cantonale con i rispettivi autoveicoli hanno iniziato a percorre le strade a cavallo del passo di Tubre effettuando posti di controllo congiunti. Nel corso del primo servizio sono stati fermati e ispezionati dieci veicoli e identificate quindici persone.
L’attività congiunta è mirata a incrementare la sicurezza nell’area di confine tra i due stati al fine di prevenire ed eventualmente reprimere le più gravi condotte criminose stabilite dall’accordo di cooperazione (tra gli altri il crimine organizzato transfrontaliero, i delitti contro la persona e contro il patrimonio, il narcotraffico e il traffico di opere d’arte), che possano verificarsi a cavallo del confine, contrastare il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e in generale salvaguardare l’ordine e la sicurezza pubblica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

2 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

15 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

16 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

17 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

18 ore ago